Convegno e Mostra: “Arti e Mestieri Antichi” – Cesti e Tradizione

Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 16:00, presso la Sala Feste “La Griglia” in via Italia n. 158 a Gissi (CH), si terrà il convegno e mostra “Arti e Mestieri Antichi” – Cesti e Tradizione, dedicato alla valorizzazione delle tecniche tradizionali di lavorazione dei materiali naturali. L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire e approfondire l’arte della manipolazione di materiali come il vimini, utilizzati nella produzione di cesti e altri strumenti tradizionali, un patrimonio culturale che racconta la storia e l’identità del territorio.

Gabriele Di Paolo e Luigi Di Chiacchio, relatori esperti, illustreranno le tradizioni artigianali legate alla produzione di cesti e altri strumenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Anteas del Vastese, un’associazione di volontariato che, oltre a questo convegno, promuove numerose altre iniziative per la comunità, tra cui corsi di informatica, convegni sui vaccini e sulle truffe, e progetti culturali come quello che si svolgerà domani, intitolato “Arte e Mestieri”. Tutte queste attività sono possibili grazie a un finanziamento regionale, il Progetto G.I.S.S.I., volto a sostenere iniziative sociali, culturali e formative sul territorio.

Il convegno rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino le antiche tecniche artigianali, interagire con i maestri dell’arte manuale e apprezzare la bellezza dei manufatti tradizionali.

Per informazioni:

  • Anteas del Vastese: 0873/511342

  • FNP CISL Gissi: 0873/93136

  • Info generali: 243115/3780 – Esetsav Led Saetna

Un evento da non perdere per chi desidera immergersi in un mondo fatto di creatività, manualità e tradizione.

Previous Story

Piercing La Foglia: vent’anni di stile, cultura e comunità a Chieti Alta

Next Story

Marisa Tiberio confermata presidente di Confcommercio Chieti per acclamazione

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308