Alla Biblioteca Bonincontro riprendono gli incontri culturali con il laboratorio di lettura poetica

Riprendono mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, gli appuntamenti culturali presso la Biblioteca Comunale “M. Bonincontro”, gestita da Chieti Solidale Srl per conto del Comune. Il primo incontro della nuova stagione è promosso dal gruppo di lettura ad alta voce “Letture con il cuore”, attivo da anni all’interno della biblioteca e impegnato nella diffusione della lettura come esperienza condivisa, e sarà dedicato alla poesia, con il titolo evocativo “Il poeta è un fingitore”, a cura di Giuliano Corrado.

A guidare l’incontro sarà lo stesso Corrado, poeta, scrittore ed ex docente di Estetica presso l’Università Centrale del Venezuela, che da anni si dedica alla divulgazione della poesia attraverso laboratori e incontri in Italia e all’estero.

Il laboratorio, aperto a tutti, propone un approccio estetico e sensoriale alla lettura poetica, con letture collettive, momenti di riflessione e spazi di condivisione, e offrendo strumenti per vivere la poesia in modo diretto e coinvolgente.

“L’obiettivo non è spiegare la poesia – spiega Corrado – ma creare uno spazio dove possa risuonare e risvegliare qualcosa in ciascuno di noi. La poesia non si capisce: si ascolta, si sente, si vive.”

Il titolo dell’incontro richiama un celebre verso del poeta portoghese Fernando Pessoa e si inserisce nel percorso del gruppo “Letture con il cuore”, che settimanalmente riunisce lettrici e lettori per condividere romanzi, racconti e versi, in un clima informale e inclusivo, lontano da interpretazioni accademiche.

Con questo primo appuntamento, la Biblioteca Bonincontro rinnova il suo impegno come luogo di cultura partecipata, proponendo un’esperienza poetica viva e accessibile, costruendo relazioni e promuovendo l’empatia attraverso la letteratura.

Previous Story

In uscita il nuovo catalogo d’arte su Villa Valignani, una viaggio tra storia e arte della famosa dimora teatina

Next Story

Editoria: in uscita il volume “Abruzzo: i campioni siamo noi” 

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308