In uscita il nuovo catalogo d’arte su Villa Valignani, una viaggio tra storia e arte della famosa dimora teatina

È da poco disponibile in libreria Villa Valignani/Rocchetti, una dimora di interesse storico, il nuovo catalogo d’arte pubblicato da Edizioni Sigraf e curato da Gabriele Rocchetti. Il volume, arricchito da una raffinata introduzione del critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, racconta la storia affascinante della famiglia Valignani, e della loro villa – un’elegante dimora costruita interamente in mattoni tra il 1935 e il 1940 – oggi proprietà dell’avvocato Rocchetti.

Il catalogo si propone come un viaggio tra storia, arte e collezionismo, offrendo uno sguardo approfondito non solo sulla dimora, ma anche sull’eccezionale collezione d’arte custodita al suo interno. Acquistata nel 2008, la villa è diventata nel tempo una vera e propria casa-museo, arricchita da oltre 50 opere firmate da alcuni tra i più importanti artisti italiani tra Otto e Novecento.

Tra gli autori presenti nella collezione figurano nomi di rilievo come Seignon, Brancaccio, Pratella, Ciardi, Fergola, Campestrini, Rossano, Postiglioni, Cascairo, Tommasi, Patini, Hess, i fratelli Palizzi, Tito, Dal Bono, Panza, Smargiassi e molti altri. Le stanze della villa ospitano non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti e arredi antichi, restituendo un’atmosfera ricca di fascino e memoria storica.

Nella sua introduzione, Pasqualone sottolinea il valore culturale e umano della raccolta: “Conosco molto bene la casa di cui si parla in questo libro, conosco il suo fascino, il suo essere da un lato casa-museo, con la sua incredibile collezione di opere d’arte, talmente importante che potresti ricostruire la storia dell’arte tra fine Ottocento e inizio Novecento con una semplice visita pomeridiana accompagnato dalla squisita ospitalità del padrone di casa e dalla sua inesauribile competenza, unita all’orgoglio del possesso ed al furore del collezionista. L’avvocato Rocchetti è, davvero, uno straordinario personaggio di altri tempi: ti illustra i suoi capolavori, li commenta, si emoziona come un bambino ogni volta che aggiunge un pezzo alla sua collezione.”

Il catalogo sarà presto presentato ufficialmente a studiosi, appassionati e istituzioni culturali, contribuendo a far conoscere un patrimonio artistico di grande valore.

Previous Story

Lanciano, al via la demolizione dell’ex Scuola all’aperto: firmato il contratto d’appalto

Next Story

Alla Biblioteca Bonincontro riprendono gli incontri culturali con il laboratorio di lettura poetica

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308