Si avvicina a grandi passi l’appuntamento annuale con Urban Nature, il festival WWF della Natura in città, che si svolgerà il 4 e il 5 ottobre prossimi. A Chieti Museo universitario e WWF Chieti-Pescara proporranno, con varie collaborazioni, nei pomeriggi delle due giornate “Collezioni e giardini, escursioni nella biodiversità urbana”.
Ma l’associazione del Panda e la struttura espositiva universitaria vanno anche oltre: in parallelo all’evento nazionale propongono infatti, per l’ottavo anno consecutivo, un concorso fotografico a premi, lanciato a giugno scorso e che sta già raccogliendo adesioni. Per partecipare c’è tempo sino alle 19:00 di domenica 26 ottobre prossimo. Le foto vanno consegnate in busta chiusa con la relativa scheda di accompagnamento, ovvero il regolamento del concorso compilato e firmato, presso la biglietteria del Museo universitario a Chieti, in viale IV Novembre, negli orari di apertura al pubblico. È possibile anche l’invio via posta con busta affrancata o corriere al medesimo indirizzo: saranno ammesse le buste arrivate entro le 19:00 del 26/10/2025. La partecipazione è gratuita: chi voglia cimentarsi – citiamo dal regolamento – dovrà presentare una fotografia d’autore che abbia per soggetto la natura in città, esclusi piante d’appartamento e animali domestici. Ogni partecipante può presentare una sola fotografia stampata a piena pagina (dimensioni A4, risoluzione 300 dpi). Tra tutte le immagini pervenute una giuria composta da 3 membri selezionerà le foto ritenute più rispondenti al tema. Le prime tre classificate verranno premiate e pubblicate negli album fotografici delle pagine Facebook “WWF Chieti Pescara” e “Museo universitario di Chieti”. Le fotografie vincitrici e tutte quelle ritenute meritevoli saranno esposte dal 29 ottobre al 30 novembre prossimi in una mostra aperta al pubblico allestita nelle sale del Museo universitario. La premiazione si terrà invece sabato 22 novembre, con inizio alle ore 17:00, sempre presso il Museo.
Il regolamento, allegato al presente comunicato, è disponibile in fondo alla pagina del sito del Museo universitario https://www.museo.unich.it/news/concorso-fotografico-urban-nature-2025 mentre si può richiedere in forma cartacea recandosi personalmente presso la biglietteria del Museo o via mail scrivendo agli indirizzi mssb@unich.it oppure chietipescara@wwf.it
“L’obiettivo di questo concorso – sottolinea la presidente del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco – è quello di far riaprire gli occhi al senso della vita sotto ogni aspetto. A Chieti, ad esempio, sono stati avvistati negli ultimi anni un Tasso a passeggio lungo corso Marrucino, un Istrice all’imbocco di via Gran Sasso, un Cinghiale entrato in un bar di via Salomone e un Capriolo che ha attraversato via Colonnetta al tramonto… Ma non solo animali selvatici in città, che vanno comunque trattati con rispetto e alla giusta distanza: la Natura per fortuna è intorno a noi anche quando non ce ne accorgiamo al di là delle presenze più appariscenti, ed è fondamentale per la sopravvivenza della nostra stessa specie. Stupirci e incantarci alla possibilità di assistere a un evento piccolo o eccezionale, è fondamentale per recuperare il senso di appartenenza al mondo naturale. Occorre pensare anche a come incrementare aree verdi nelle nostre città. Ritornando al Concorso ricordo che le foto possono essere scattate pure all’estero e che i concorrenti possono essere anche di altre nazioni purché garantiscano in caso di vittoria la presenza, loro o di un proprio delegato, alla cerimonia di premiazione; possono partecipare anche studenti o comunque fotografi non maggiorenni seguendo le indicazioni del regolamento. Lo scorso anno il primo premio, un soggiorno di un fine settimana nell’Oasi WWF Gole del Sagittario, offerto dalla Direttrice della Riserva Sefora Inzaghi, è stato assegnato a una signora di Torino che aveva sorpreso una cicogna tra le auto in sosta in una città della Francia. Al secondo e terzo classificati sono stati offerti invece prodotti della Cooperativa Cogecstre dell’Oasi WWF del Lago di Penne diretta da Fernando Di Fabrizio”.
Ultime notizie da Blog
Poste Italiane comunica che oggi 21 aprile 2026 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del
L’Amministrazione comunale ha ufficializzato la candidatura di Lanciano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027,
Maltempo, oltre 115 milioni di danni nel Chietino: strade in ginocchio e scatta l’appello al Governo
Ammonta a oltre 115 milioni di euro il fabbisogno stimato dalla Provincia di Chieti per far
Nella suggestiva cornice delle Distillerie Kursall si è svolta lo scorso 17 aprile l’assemblea elettiva del
Al Tribunale per i minorenni de L’Aquila è stato depositato un ricorso con cui i legali
