Sì della Giunta comunale alla nuova convenzione triennale tra il Comune di Chieti e le associazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio. La convenzione stabilisce modalità e settori di intervento, con impegni concreti da entrambe le parti. Le associazioni aderenti potranno operare in ambiti fondamentali come il soccorso alla popolazione in caso di emergenze, il monitoraggio del territorio, l’organizzazione di campi e strutture di supporto, l’antincendio boschivo e la partecipazione a esercitazioni e alla pianificazione comunale.
“Un passaggio importante, frutto di confronto e collaborazione, che rafforza il presidio civico sul territorio e valorizza il lavoro instancabile dei volontari – dichiara il sindaco Diego Ferrara – . È un patto di responsabilità reciproca – spiega Ferrara – che tiene insieme la competenza istituzionale dell’Ente e il valore umano e operativo del volontariato, riconosciuto anche dalla normativa nazionale e regionale. Vogliamo garantire non solo la continuità di questo presidio ma migliorarne la capacità operativa, anche assicurando forme di sostegno economico nei limiti di bilancio e snellendo le procedure di rendicontazione. La convenzione approvata ha una durata di tre anni, rinnovabile, e definisce anche impegni chiari per l’Amministrazione: rimborso delle spese sostenute, agevolazioni logistiche, inclusione nei processi decisionali sulla protezione civile. A tutte le volontarie e i volontari che ogni giorno mettono il loro tempo, le loro energie e le loro competenze a servizio della comunità va il mio ringraziamento personale e quello dell’intera Amministrazione – conclude il Sindaco –. Questa convenzione è un atto concreto di rispetto e valorizzazione del loro impegno, ed è anche un investimento sulla sicurezza di tutte e tutti i cittadini di Chieti”.
Ultime notizie da Blog
La Nestor Theater Company guidata dal regista Kevin Arduini torna per la terza volta sul palco
VASTO. Emergono nuovi particolari sulla dinamica dell’omicidio di Andrea Sciorilli, il 21enne ucciso dal padre nella
Da questa mattina la scuola di Brecciarola ha riaperto le porte a studenti, personale e famiglie.
“Una scelta maturata attraverso un confronto serio, approfondito e responsabile sui programmi e sulle prospettive di
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
