l prof. Luigi Capasso, fondatore e per tre decenni direttore del Museo universitario dell’ateneo “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, è il nuovo presidente della Fondazione Immagine – Arte e Scienza, creata nel 2015 dal mecenate Alfredo Paglione (1936-2022) per valorizzare le numerose opere d’arte che l’ex gallerista ha donato a istituzioni e musei in Abruzzo e per vigilare sulla loro corretta gestione. Sostituisce Luciano Di Tizio, in carica sin dalla nascita del sodalizio, che si è dimesso a causa dei pressanti impegni legati al suo attuale ruolo di presidente del WWF Italia.
Il prof. Capasso, eletto dal Collegio dei Fondatori all’unanimità con un lungo e convinto applauso, va a presiedere un Consiglio di amministrazione del quale fanno già parte Michelarcangelo Giacci (vicepresidente), Luigi Cornacchia (segretario), Giampiero Perrotti e Gianfranco Contini (consiglieri).
Nelle sue prime dichiarazioni il neo Presidente ha ribadito la necessità di promuovere una gestione collegiale della Fondazione, con la partecipazione anche dell’ex presidente Di Tizio, e di rilanciarne il ruolo con progetti innovativi, alla base dei quali dovrà esserci anche un aggiornamento dello Statuto, alla luce della normativa nazionale che oggi riguarda l’intero terzo settore.
Ultime notizie da Blog
VASTO. Emergono nuovi particolari sulla dinamica dell’omicidio di Andrea Sciorilli, il 21enne ucciso dal padre nella
Da questa mattina la scuola di Brecciarola ha riaperto le porte a studenti, personale e famiglie.
“Una scelta maturata attraverso un confronto serio, approfondito e responsabile sui programmi e sulle prospettive di
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
Prosegue a Chieti il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti – Chieti e l’Abruzzo intellettuale”,
