L’International Street Food, la manifestazione itinerante più seguita e apprezzata d’Italia, fa tappa a Francavilla al Mare (Chieti) con la 70ª tappa della 9ª edizione. Dal 11 al 13 luglio 2025, Piazza Adriatico – Largo Vergani si trasformerà in un grande villaggio gastronomico a cielo aperto, dove sarà possibile vivere un’esperienza unica all’insegna del gusto, della convivialità e dell’incontro tra culture. L’evento, organizzato da Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada) in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Chieti – Pescara e con il patrocinio del Comune di Francavilla a Mare. Si tratta di un vero e proprio festival del cibo di strada, che attraversa l’Italia per portare nelle piazze il meglio della cucina nazionale e internazionale. Con oltre 200 tappe previste nel 2025, l’International Street Food conferma il suo ruolo di riferimento assoluto per gli amanti dello street food e per chi vuole scoprire nuovi sapori in un contesto festoso e inclusivo.
A Francavilla al Mare, il pubblico potrà gustare una ricchissima selezione di specialità gastronomiche: le fritture di Don Fritto, gli arrosticini abbruzzesi, le varie fritture di pesce, i panini con il polpo gourmet, la paella, la cucina fusion italo giapponese, gli hamburger di Angus, la cucina messicana, la cucina argentina, la cucina siciliana, le bombette pugliesi, il caciocavallo impiccato. A completare l’offerta, una raffinata selezione di birrifici artigianali italiani, europei e internazionali.
Sarà un viaggio tra profumi, colori e tradizioni culinarie: un’occasione per incontrare i veri protagonisti del festival – gli chef di strada, custodi di ricette autentiche e innovatori della cucina urbana. I visitatori saranno accolti da food truck di alta qualità, capaci di sorprendere con creatività, passione e attenzione alle norme igienico-sanitarie.
«Siamo entusiasti di arrivare a Francavilla al Mare con la nostra carovana di sapori – dichiara Alfredo Orofino, ideatore dell’evento –. Ogni edizione dell’International Street Food è una festa che unisce tradizione e innovazione, cultura e gastronomia. Francavilla al Mare, con la sua energia e il forte legame con la cucina del territorio, rappresenta il contesto ideale per questa celebrazione del gusto. Il nostro obiettivo è regalare al pubblico un’esperienza memorabile, coinvolgente e adatta a tutte le età.»
L’evento sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: Venerdì 11 luglio:dalle 18.00 alle 24.00 Sabato 12 e domenica 13 luglio: dalle 12.00 alle 24.00 In contemporanea, l’International Street Food farà tappa anche a Vallo della Lucania, dal 11 al 13 luglio e dal 14 al 16 a Catanzaro, confermando il successo di un format che unisce gastronomia, spettacolo e spirito internazionale in ogni angolo d’Italia.
Ultime notizie da Blog
Una passeggiata in carrozzina attraverso le principali vie del centro storico di Chieti ha aperto la
prestigioso riconoscimento dell’Università di Buenos Aires va a Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini nella categoria
Conclusa positivamente la diciassettesima raccolta alimentare,terza del 2026,organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Chieti e devoluta
Pomeriggio di apprensione a San Giovanni Teatino Alta, dove un vasto incendio ha interessato una zona
“Il mare per tutti” non sarà soltanto uno slogan: a Fossacesia diventerà una regola del prossimo