La consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, svoltasi presso la sala delle conferenze del Gran Sasso Science Institute all’Aquila, in occasione della Festa dei Lavoratori, ha suscitato tanta emozione tra i 22 insigniti della regione Abruzzo.
Emozioni stimolate anche dagli interventi fatti all’apertura della cerimonia da parte del Prefetto dell’Aquila, della Direttrice dell’Ispettorato del Lavoro, della delegata del Sindaco e della Console regionale dei Maestri del Lavoro; interventi che hanno tracciato una mappa ben precisa sul ruolo che il lavoro svolge nella vita di ciascuno di noi. Esempi del tipo: “La parola lavoro è tra le parole più citate nella costituzione italiana”; “Il lavoro è un elemento imprescindibile per la dignità dell’uomo”; “le persone ogni giorno si nobilitano attraverso i loro sforzi nel lavoro che fanno”; “attraverso il lavoro tutti contribuiscono ad attuare la cultura della legalità”; “la missione/lavoro svolta dai Maestri del Lavoro, con la loro testimonianza che si avvicina agli studenti, quale esempio del giusto approccio al lavoro, fonte di dignità umana”.
Tra i 22 insigniti anche le quattro Stelle al Merito della provincia di Chieti, che hanno commentato con emozione l’evento, a partire da Fabrizio Di Marco (BCC Abruzzi e Molise): “In un solo istante mi sono passati davanti agli occhi tutti gli anni della mia vita professionale, le persone straordinarie che ho incontrato lungo il mio cammino, da cui ho imparato tanto, i volti di chi mi è stato vicino in ogni tappa” ; Nicola Ferrari (Telecom Italia/TIM): “Ho provato un senso di orgoglio, durante la cerimonia, l’onore è stato confermato e la mia gratitudine è stata ancora più grande, unita alla gioia di condividere questo momento con le persone care”; Giuseppe Giannetti (Stellantis Europe già Sevel): “Sentire il mio nome pronunciato nella nomina di “Maestro del lavoro” è stata un’emozione unica, indescrivibile e indimenticabile! È stato come se nel momento della premiazione tutta la mia vita lavorativa scorresse nel mio cuore come un film. Orgoglioso e fiero di questo finale”; Franco Morena (Stellantis Europe già Sevel): “Di emozioni forti nella mia vita ne avevo avute, ma ieri con la presenza delle autorità, il mio sindaco, la mia famiglia, i nipoti, ho tremato di gioia”.
Emozioni che le nuove Stelle al Merito, nella foto con il Console provinciale di Chieti, esprimono in pieno attraverso lo spirito di amicizia e gioia di esserci, cosa questa che da subito caratterizza la famiglia Magistrale.
Tutti gli insigniti presenti hanno auspicato che i valori, alla base della concessione della Stella al Merito, possano essere considerati d’insegnamento per tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Ultime notizie da Blog
San Giovanni in Venere non compare nel programma del Festival Dannunziano 2026, presentato ieri a Pescara.
Le grandi musiche che hanno accompagnato alcuni dei film più celebri della storia del cinema saranno
Dieci anni di storia, innovazione e attenzione al mondo del riscaldamento a biomassa. È questo il
In Abruzzo la povertà non è più soltanto il volto di chi è senza occupazione. Sempre
Dal 26 agosto al 6 settembre 2026 Pescara e i luoghi dannunziani della provincia di Chieti
