Mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 17:30 nella centralissima Chiesa di Santa Liberata in Francavilla al Mare, alla presenza di diverse autorità e “addetti ai lavori”, verrà inaugurato e benedetto il nuovo dipinto su tela (due metri di altezza) “Entrata di Cristo a Gerusalemme”, realizzato dalla nota artista savonese Tiziana Tardito. Alla cerimonia prenderà parte il critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso.
Tiziana Tardito, classe 1956, è una figura di spicco nel panorama artistico italiano. Vincitrice del suo primo premio internazionale di pittura all’età di soli undici anni, ha esposto in numerosi contesti di prestigio, tra cui il Museo Michetti di Francavilla, dove lo scorso anno ha conosciuto don Stefano Ricci, parroco della chiesa di Santa Liberata. Fondatrice della corrente pittorica del “Realismo Emozionale”, l’artista porta a Francavilla un’opera intensa e originale, che propone una visione intima e inedita dell’episodio dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
La scena raffigurata nella tela non si limita al momento trionfale, ma ne mostra il “dietro le quinte”, ovvero la preparazione e la reazione della gente all’arrivo del Messia. Gesù è rappresentato mentre rivolge lo sguardo verso l’alto, in un gesto carico di fede e spiritualità. L’opera nasce anche da un sentimento personale di gratitudine dell’artista verso Dio, a seguito di una guarigione che ha toccato profondamente la sua vita.
“La festa di quest’anno cade nell’evento gioioso del Giubileo dedicato alla speranza. Ci auguriamo che sia capace di ridare speranza ad ogni famiglia della nostra comunità”, ha detto don Stefano Ricci.
Tra gli eventi proposti ed organizzati dal Comitato Festeggiamenti segnaliamo il Concerto del Coro folk “Le voci delle Ville” di Ortona diretto dalla Prof.ssa M° Rosanna Meletti (30 aprile ore 21.00) e il Concerto di Amedeo Minghi (1° maggio ore 21.30); entrambi gli eventi si svolgeranno in Piazza Santa Liberata.
Ultime notizie da Blog
VASTO. Emergono nuovi particolari sulla dinamica dell’omicidio di Andrea Sciorilli, il 21enne ucciso dal padre nella
Da questa mattina la scuola di Brecciarola ha riaperto le porte a studenti, personale e famiglie.
“Una scelta maturata attraverso un confronto serio, approfondito e responsabile sui programmi e sulle prospettive di
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
Prosegue a Chieti il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti – Chieti e l’Abruzzo intellettuale”,
