Domani venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18.00 la Scuola Macondo di Pescara (via via C. De Cesaris 36) ospita un evento speciale dal titolo “Alla scoperta di Mario Pomilio”.
Durante questa lezione-evento gratuita, tenuta da Daniele Di Francesco, sarà possibile esplorare la vita e le opere di Pomilio, scrittore, saggista e giornalista italiano, e soprattutto qual è l’impatto che ha avuto sulla letteratura italiana.
Ci sarà uno speciale focus su “Il Natale del 1833”, che ha vinto il Premio Strega e raggiunto oltre 30 edizioni.”Il Natale del 1833″ prende avvio dall’omonima lirica del Manzoni, abbozzata quasi di getto sull’onda del dolore causatogli dalla morte della prima moglie e rimasta incompiuta nonostante i ripetuti tentativi per ultimarla. Il protagonista è proprio lui, Manzoni, esplorato nel suo dramma d’uomo e in una “crisi di fede entro la fede” divenuta crisi creativa e preludio al suo silenzio di scrittore: Pomilio ne ricrea la vicenda in un libero gioco di verità e d’invenzione.
“Quello che proporremo – spiega Elisa Quinto della Scuola Macondo – è un evento poco convenzionale ma di grande impatto poichè verrà trattato un personaggio abruzzese poco conosciuto qual è Mario Pomilio che con le sue domande e le sue inquietudini è stato un grande testimone del Novecento ed il suo messaggio è ancora attuale”.
È necessaria la prenotazione al 370.3525381
Ultime notizie da Blog
Chieti si prepara a vivere una serata all’insegna dell’energia e dell’intrattenimento con “Good Vibes”, l’evento organizzato
La Provincia di Chieti ha risposto all’avviso esplorativo pubblicato da Areacom per la ricerca di due
Il servizio di continuità assistenziale di Ortona, noto come ex guardia medica, ha cambiato indirizzo. L’ambulatorio
Shreker e Weinberg. Nomi poco sconosciuti e a volte quasi dimenticati, ma simboli di una memoria
Una stagione perfetta, chiusa nel modo più netto possibile. L’Under 15 Eccellenza dell’ASD Chieti Basketconquista il
