Alla Biblioteca Bonincontro Conferenza “Sicurezza sul lavoro: Sogno o realtà?

Venerdi 22 marzo alle ore 18.00 la Biblioteca Bonincontro, affidata dal Comune di Chieti a Chieti Solidale, organizza un’interessante conferenza curata dal MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, su un tema molto attuale: la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. La conferenza è tenuta da Paride Massari, specialista nella formazione delle risorse umane e formatore per la sicurezza sul lavoro.
Il tema, attualissimo, ha sempre destato l’attenzione del legislatore, e dalla seconda metà del ‘900 ha subito un decisivo cambiamento: dai primi interventi normativi di tipo repressivo atti a proteggere l’ordine sociale più che la salute dei lavoratori, si è giunti progressivamente al riconoscimento effettivo del diritto all’integrità fisica e alla personalità morale del lavoratore, soprattutto con l’entrata in vigore della Costituzione e dello Statuto dei Lavoratori del 1970.

Nonostante tanta attenzione, la mortalità sui luoghi di lavoro è in continua crescita. Solo nel 2022 mille e quattrocento. Nel 2023, tre morti al giorno. Aumentano gli infortuni, anche gravi, e aumentano in modo preoccupante anche le malattie professionali. Sono dati che richiedono di instaurare una nuova cultura della sicurezza sul lavoro che veda coinvolti tutti i soggetti interessati, dai Datori di Lavoro ai Lavoratori, con l’obiettivo di ridurre gli infortuni mortali del 50% entro il 2030.
Tornando al titolo della conferenza “Sicurezza sul lavoro: Sogno o realtà?”, titolo provocatorio, si vuole porre l’accento sulla necessità di vedere impegnate tutte le parti coinvolte sul tema perché ciascuno gode di diritti, doveri e responsabilità. L’obiettivo è superare l’idea che la sicurezza e la salute siano problemi legati all’emergenza, e pensarle invece come un modo naturale, normale di vivere la quotidianità nel mondo del lavoro.

L’incontro partirà da un confronto volto a definire i concetti di sicurezza/benessere, rischio/pericolo e, attraverso un breve excursus storico-normativo, si arriverà a conoscere quali sono gli strumenti che la normativa attuale mette in campo per “fare” concretamente sicurezza sui luoghi di lavoro.

Previous Story

Chieti: al museo universitario la conferenza su “Margherita, la figlia dell’Imperatore” 

Next Story

Al via la terza Edizione del Premio di poesia dialettale abruzzese “Nadia De Medio”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308