“Incontri culturali AVIS del lunedì”: Incontro con il regista Fabrizio Franceschelli

Lunedì 20 febbraio, alle ore 17.30, nell’ambito degli Incontri culturali AVIS del lunedì, sarà la volta del regista e antropologo Fabrizio Franceschelli. 

Alla fine degli anni ’80 insegna Antropologia Visuale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. 

Dal 1979 lavora con le principali reti televisive RAI, realizza film di cortometraggio per le sale con case cinematografiche e firma la sceneggiatura e la regia di documentari e originali televisivi con la RAI. 

Dal 1994 è inviato del programma televisivo di RAI 3 “Chi l’ha Visto?”

Da adolescente frequenta poi la scena della musica leggera teatina come bassista con vari gruppi rock.

Mentre inizia la sua passione per la fotografia, per il cinema e per il teatro, nella breve epoca delle cosiddette radio libere, fonda a Chieti e dirige per un anno Radio Anna.

Dopo aver costituito in Abruzzo diverse cooperative che si occupano di cinema e di audiovisivi, nel 2001 dà vita a Chieti all’associazione culturale Territori Link con la quale, insieme alla regista Anna Cavasinni (moglie, madre dei due figli Ferdinando e Max, e spesso sua compagna di lavoro) avvia una fervida e profonda opera di raccolta di testimonianze che sfocia nella ricca produzione di docufilm sulla memoria della guerra (La Guerra in Casa) e sulla cultura, la storia e le tradizioni del nostro Abruzzo.  

Franceschelli nell’Incontro del 20 febbraio, percorrerà, anche con l’ausilio di filmati, la storia recente di Chieti, così come lo ha vissuto lui e pertanto seguirà questa “scaletta”:

Chieti nella mia infanzia – Chieti nella mia adolescenza – Chieti nella mia età adulta.

L’architettura e il paesaggio teatino e le sue trasformazioni in questi 70 anni

Le attività commerciali e produttive, quelle sportive e culturali, quelle ricreative.

Il mio parere sulla religiosità teatina e sull’impegno sociale.

Impressioni sul degrado, sull’ignavia e sulla incuria.

Prospettive e futuro della città di Chieti.

Il Presidente dell’AVIS comunale di Chieti, Tullio Parlante esprime il suo compiacimento sull’interesse suscitato dagli “Incontri culturali AVIS del Lunedì” sul pubblico che partecipa sempre più numeroso. Ringrazia Aurelio Bigi che sta curando questo ciclo di 22 Incontri e che si è avvalso, per gli Incontri di natura storica, della preziosa collaborazione della Scuola di Studi Umanistici e del DiLASS (Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali) dell’Università G. d’Annunzio.



Previous Story

Con “Cardiologie aperte” prevenzione cardiovascolare a tutto campo 

Next Story

Covid in Abruzzo, andamento 11-17 febbraio: 739 positivi, 10 deceduti e 940 guariti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308