Nuovo acceleratore lineare alla Radioterapia di Chieti, al via l’installazione

Nell’Ospedale di Chieti sono in corso le operazioni di montaggio del nuovo acceleratore lineare Elekta Versa Hd di ultima generazione tecnologica nel campo della radioterapia oncologica. L’apparecchiatura, che sarà collaudata a settembre per l’avvio dell’uso clinico sui pazienti, potrà dare un grande contributo in termini di riduzione delle liste di attesa per la radioterapia e di ampliamento dell’offerta qualitativa nei trattamenti oncologici personalizzati. L’acceleratore lineare arrivato a Chieti vanta già tempi record per la sua installazione considerando che all’inizio di giugno è stato smantellato il vecchio acceleratore lineare e sono stati eseguiti tutti i lavori di adeguamento cantieristico del bunker che adesso lo ospita. I tempi molto ristretti sono frutto dell’impegno del gruppo tecnico che ha gestito l’acquisto e l’installazione del nuovo apparecchio, con il costante supporto della Direzione strategica della Asl Lanciano Vasto Chieti. Il centro di Radioterapia oncologica di Chieti ritornerà in tal modo alla sua dotazione ordinaria di due acceleratori lineari. Questo comporterà un impatto positivo sul notevole volume di attività del centro, che celebra quest’anno il 50° anniversario dalla sua nascita, e sulla ricerca scientifica. Acquistato con fondi ministeriali stanziati nel settembre 2017, l’acceleratore lineare è frutto della collaborazione con la Società italiana di radioterapia e oncologia clinica (Airo) e dell’attenzione della Regione Abruzzo e delle quattro Asl abruzzesi che hanno lavorato in sinergia.

(Nella foto il gruppo tecnico che ha curato l’acquisto e l’installazione. Da sinistra Francesco Lamparelli, Pierluigi, Genovesi, FIlippo Manci e Angelo Velli)

 

Previous Story

Chieti: domani in piazza Vico concerto di Tim Garland e Michele Di Toro trio

Next Story

Covid 19: oggi in Abruzzo 859 nuovi positivi, tre deceduti e 811 guariti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308