Nell’osservare nonna Maria preparare questo piatto, chi scrive resta meravigliato dalla cura con cui procede nel disossare il pollo, attenta a non rompere la pelle ma anche ad estrarre tutti gli ossicini, per non parlare della cucitura con ago e filo della pelle che deve racchiudere ben bene il ripieno di per sé facile da preparare. Nonna Maria consiglia di usare i residui del pollo disossato per cucinare un buon brodo da servire proprio prima della galantina perché così si faceva nelle feste “di una volta”. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”139651″ img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Ingredienti
Per la galantina
- Un pollo intero disossato
- 500 gr. di macinato di bovino
- 200 gr. di parmigiano
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
Per il brodo di cottura
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- sale grosso
- Dopo aver disossato il pollo, stendetelo su un piano di lavoro, preparate del filo di cotone e un ago lungo e spesso e procedete con il chiudere le fessure della pelle del pollo.
- In una ciotola, amalgamate il macinato e il parmigiano e distribuitelo sul pollo, aggiungendo le carote e il sedano tagliati a listarelle.
- Unite i lembi della pelle del pollo a partire dal collo e iniziate a cucire fino a sigillarlo del tutto.
- Mettete il pollo farcito in un sacchetto ideale per la cottura in acqua; in alternativa al sacchetto, potete legare il pollo con dei passaggi di spago da cucina, come se fosse un grande involtino.
- Preparate una pentola alta e capiente dove metterete il pollo insieme a due cucchiai di sale grosso, una cipolla bianca sbucciata, una carota molto grande tagliata a rondelle e dei gambi di sedano. Fate bollire (per un’ora e mezza se usate una pentola a pressione; per tre ore se utilizzate una pentola normale).
Buon appetito! 😋[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
