Università “d’Annunzio”: la Clinica Ostetrico- Ginecologica a capo del Gruppo di ricerca “College”

L’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara è centro promotore del più grande studio internazionale sull’induzione del travaglio di parto nelle gravidanze affette da iposviluppo fetale tardivo. L’iposviluppo fetale è una condizione caratterizzata dall’impossibilità da parte del feto di raggiungere il proprio potenziale di crescita a causa dell’insufficienza della placenta. Tale condizione risulta esserne associata ad un più alto rischio di morte in utero e ad anomala performance cardiovascolare e neurocognitiva in età pediatrica, da cui l’importanza di una corretta gestione di queste gravidanze al fine di ridurne i rischi ad esso connessi. Al fine di condurre questo studio, i Professori Francesco D’Antonio, docente di Ginecologia e Ostetricia, Marco Liberati, Direttore della Clinica Ostetrico-Ginecologica della “’Annunzio”, hanno creato un gruppo di ricerca, il College (The induCtion of labOr in Late fetaL Growth rEstriction) Study Group, coinvolgendo i più importanti centri di medicina materno-fetale in Italia e Spagna.
“I risultati di questo studio – spiega il professor Marco Liberati, Direttore della Clinica Ostetrico-Ginecologica – suggeriscono che i feti affetti da iposviluppo tardivo sono a più alto rischio di scompenso ante-partum e che l’induzione del travaglio con metodiche non farmacologiche si associa ad un più basso tasso di complicanze per la madre ed il bambino e che quindi sono da preferire allorquando si decide di sottoporre ad induzione del parto tali donne>”
“La Clinica-Ostetrico-Ginecologica di Chieti e il suo centro di Gravidanze a Rischio e Medicina Prenatale che hanno coordinato questo studio – sottolinea il professor Francesco D’Antonio – sono già autori di numerose pubblicazioni sull’emodinamica cardiaca e cerebrale fetale nelle gravidanze complicate da queste patologie ed attualmente risultano promotori di più di 40 progetti di ricerca sulla medicina prenatale e gravidanze a rischio che coinvolgono i più importanti centri di medicina prenatale al mondo”.

Previous Story

Eccellenza: domani anticipo Chieti-Il Delfino Pescara

Next Story

Ortona: per il festival “Non solo giallo di sera” programma ricco e grandi nomi

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308