FOSSACESIA MARINA. Torna in azione la cosiddetta “tecnica della marmotta”. Nella notte, ignoti hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale Banca San Paolo di Fossacesia Marina. L’assalto è avvenuto poco dopo le 3.30. Al momento non è ancora chiaro l’ammontare del bottino né se i malviventi siano riusciti a impossessarsi del denaro.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ortona e i vigili del fuoco di Lanciano, impegnati nei rilievi e nella messa in sicurezza dell’area.
Non si tratta di un episodio isolato: solo tre mesi fa, l’8 luglio, un’azione analoga era stata compiuta a Fossacesia centro. In entrambi i casi, la dinamica è la stessa, collaudata e purtroppo efficace. La “marmotta” è un ordigno artigianale in metallo, dotato di un contenitore a forma di cono che può contenere fino a mezzo chilo di polvere da sparo. All’estremità opposta si trova una miccia, che viene accesa dopo aver inserito il dispositivo nella fessura del bancomat, scavata in precedenza con un trapano. L’esplosione apre la cassaforte, consentendo ai ladri di agire in pochi secondi.
Le forze dell’ordine stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza per cercare di risalire ai responsabili.
