FOSSACESIA. Ancora un colpo ai bancomat della città. Nella notte, ignoti hanno preso di mira la filiale Intesa Sanpaolo sul Lungomare Nord, situata in un locale comunale che ospita anche i servizi igienici della spiaggia. L’esplosione è stata devastante: il piccolo edificio è stato quasi raso al suolo e i danni si sono estesi alle strutture circostanti, tra cui illuminazione pubblica e fontanelle. L’episodio arriva a pochi mesi dal furto del 9 luglio scorso ai danni del bancomat della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in pieno centro cittadino.
“È un fatto grave – commenta il sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. La sicurezza dei cittadini non può essere ridotta a uno slogan o a un tema di scontro politico. È una competenza dello Stato e delle Forze dell’Ordine, ma i Comuni devono essere messi nelle condizioni di collaborare in modo efficace.”
Il sindaco ha ringraziato Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, in particolare il Questore Leonida Marseglia, “per la loro costante attenzione sul territorio”. Di Giuseppantonio ha anche citato il Prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, “per aver convocato d’urgenza il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica” per affrontare l’emergenza furti nella città.
Dal vertice è emersa la decisione di rafforzare controlli, sorveglianza e attività preventive su tutto il territorio comunale.
“Il problema è che da anni i Comuni attendono fondi per potenziare la Polizia Locale. In quattordici anni, a livello nazionale, si sono perse circa 13.000 unità – spiega il sindaco –. I sindaci sono in prima linea ogni giorno, ma senza personale e risorse adeguate diventa difficile garantire risposte rapide ed efficaci.”
“Abbiamo potenziato la rete di videosorveglianza, intensificato la collaborazione con le Forze dell’Ordine e garantiamo la presenza della Polizia Locale con controlli mirati su tutto il territorio – sottolinea il sindaco Di Giuseppantonio – ma non basta. Per rendere la sicurezza davvero efficace servono risorse, strumenti e un piano nazionale che sostenga l’ulteriore rafforzamento delle Forze dell’Ordine e i Comuni nel potenziamento degli organici e delle dotazioni della Polizia Locale.”
Questa mattina i tecnici di Intesa Sanpaolo hanno effettuato un sopralluogo per mettere in sicurezza l’area e valutare demolizione e ricostruzione del locale. Il danno al quadro elettrico ha reso necessario sospendere temporaneamente l’illuminazione del viale delle Tamerici, intervento che il Comune promette di ripristinare rapidamente.
“Fossacesia continuerà a impegnarsi con serietà – conclude Di Giuseppantonio –, perché la sicurezza non è ideologia, ma un dovere delle istituzioni verso i cittadini. Lavoreremo insieme alle autorità per mantenere la città sicura, vivibile e accogliente per tutti.”
