Settimana nazionale della protezione civile: incontro in Prefettura a Chieti

In occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, si è svolto oggi presso la Prefettura di Chieti un incontro promosso dal Prefetto Cupello. L’iniziativa, finalizzata a promuovere la cultura della prevenzione, della resilienza e della riduzione dei rischi, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, amministratori locali, forze dell’ordine, enti pubblici e studenti. La riunione, organizzata in modalità mista, ha coinvolto i sindaci e i delegati dei Comuni di Chieti, Lanciano, Fossacesia, Vasto, San Salvo, Miglianico, Palena, Casalbordino, Santa Maria Imbaro, Ortona, Bucchianico e San Giovanni Teatino. Presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine, della Capitaneria di Porto di Ortona, del Comando Militare Abruzzo-Molise, dell’Ufficio Documentale dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, della ASL02, del 118, oltre a rappresentanti di ENEL e TIM.

Tema centrale dell’incontro è stato il disinnesco e brillamento degli ordigni bellici inesplosi rinvenuti sul territorio provinciale, attività svolta dal personale specializzato dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, competente per la regione Abruzzo. I militari hanno illustrato le procedure operative adottate, oltre all’articolazione interna ed alla storia del Reggimento stesso.

La scelta della tematica del disinnesco di ordigni residuati bellici deriva dall’elevato numero di interventi condotti nella provincia di Chieti, 29 solo nel corso nell’anno 2025, la maggior parte classificati “semplici” dall’Esercito inerente due rinvenimenti, entrambi di bombe d’aereo di fabbricazione inglese scoperte a Palena e Miglianico, rispettivamente il 19 giugno e 21 luglio scorsi, che hanno, invece, richiesto una maggiore attenzione da parte degli attori istituzionali, in quanto qualificati come “complessi” dal Genio Guastatori. Proprio la posizione degli ordigni, in prossimità dei centri abitati, ha reso necessarie operazioni di evacuazione, la predisposizione di misure straordinarie di sicurezza e il coordinamento tra più livelli istituzionali. Per garantire la sicurezza dei cittadini, è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura, insieme ai Centri Operativi Comunali e all’emanazione di un’ordinanza prefettizia ai sensi dell’art. 2 del TULPS, che ha definito tutte le misure operative e di ordine pubblico da adottare.

Alla giornata ha preso parte anche una delegazione di studenti delle classi 4° S.I.A. e 4° A.R.I.M. dell’Istituto “Galiani De Sterlich” di Chieti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni e approfondire la tematica oggetto di approfondimento.

Durante l’incontro, è stata evidenziata l’efficacia dell’approccio sinergico adottato nella gestione delle due operazioni estive, considerate un best practice da replicare in caso di nuovi ritrovamenti. I sindaci di Palena e Miglianico hanno colto l’occasione per esprimere pubblicamente la propria gratitudine a tutte le istituzioni coinvolte, mentre l’11° Reggimento Genio Guastatori ha elogiato la collaborazione e l’accoglienza ricevute dalla popolazione durante le operazioni.

Previous Story

Scherma gratuita a Chieti con il Fondo Dote Famiglia 2025

Next Story

Casa di comunità di Francavilla al Mare, la Asl stringe i tempi

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308