Scambi accademici e cooperazione internazionale: la “d’Annunzio” rafforza i legami con la Cina grazie al progetto Newseason

CHIETI – Mobilità studentesca, ricerca congiunta e nuove prospettive di collaborazione per il mondo accademico e imprenditoriale. Sono questi gli obiettivi del progetto Newseason, iniziativa sostenuta da fondi del PNRR, che vede protagonista l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara in sinergia con il Comune di Chieti e la città cinese di Yancheng, con cui è stato avviato un gemellaggio istituzionale.

Nei giorni scorsi una delegazione congiunta dell’Ateneo e del Comune ha preso parte al World Coastal Forum-WCF 2025, svoltosi a Yancheng dal 23 al 25 settembre, cogliendo l’occasione per incontrare i vertici dello Yancheng Institute of Technology. Obiettivo: consolidare la collaborazione accademica e istituzionale tra i due poli universitari.

L’intesa punta a sviluppare percorsi formativi e progetti di ricerca condivisi, oltre a programmi dimobilità internazionale per studenti e docenti, in diversi ambiti disciplinari. I primi risultati saranno visibili già nei primi mesi del 2026, quando due studenti del Dipartimento di Economia della “d’Annunzio” partiranno per un periodo di studio in Cina. Parallelamente, il Comune di Chieti si sta preparando ad accogliere i primi studenti cinesi in arrivo per soggiorni accademici di breve durata.

Un passo concreto verso una sempre maggiore internazionalizzazione dell’offerta formativa e un rafforzamento dei legami tra mondo universitario, istituzioni e territorio.

Previous Story

Operazione antidroga all’alba tra Chieti e Lanciano: arresti, perquisizioni e sequestri

Next Story

Incidente sulla SS524 a Fossacesia: grave un uomo trasportato in elisoccorso a Pescara

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308