Salute mentale: visite e consulenze gratuite negli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto. L’Open day previsto per venerdì 10 ottobre 2025

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, venerdì 10 ottobre 2025, l’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti aderisce all’(H) Open Day promosso da Fondazione Onda Ets, offrendo una serie di servizi gratuiti nei presidi ospedalieri del territorio. Un’occasione preziosa per accedere a visite, colloqui e consulenze psichiatriche, con l’obiettivo di abbattere stigma e pregiudizi e favorire la diagnosi precoce.

L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione a livello nazionale, punta a sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla salute mentale e a promuovere l’accesso tempestivo alle cure.

«I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine», spiega Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda ETS. «Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema».

Anche la Asl Lanciano Vasto Chieti partecipa attivamente con le proprie unità operative, offrendo diverse modalità di accesso e supporto ai cittadini.

A Chieti, presso l’ospedale Santissima Annunziata, la Clinica psichiatrica mette a disposizione tre differenti canali di consulenza grazie agli specialisti Andrea Miuli e Michele Xynelis:

  • Colloqui virtuali su Zoom dalle ore 10.00 alle 11.00. Prenotazione obbligatoria al numero 0871.358896 o via e-mail a psichiatria.chieti@asl2abruzzo.it, fornendo un indirizzo e-mail per ricevere il link di accesso.
  • Visite psichiatriche in presenza dalle ore 11.00 alle 14.00, presso gli ambulatori di Psichiatria (VII livello, corpo A). Prenotazione necessaria ai medesimi contatti.
  • Consulenze telefoniche dalle ore 8.30 alle 10.00, sempre previa prenotazione. Il giorno del colloquio sarà necessario chiamare il numero 0871.357989.

All’ospedale di Lanciano, sarà possibile accedere a colloqui telefonici con uno psichiatra o una psicologa tra le 10.00 e le 12.00. In questo caso non è richiesta la prenotazione: i cittadini potranno semplicemente chiamare il numero 0872.706662, corrispondente alla segreteria del servizio, che provvederà a trasferire la chiamata al professionista disponibile.

Anche presso l’ospedale di Vasto sarà attivo un servizio di colloqui telefonici con psichiatra o psicologa, sempre nella fascia oraria 10.00–12.00, senza bisogno di prenotazione. Il contatto di riferimento è il numero 0873.308407: la segreteria indirizzerà le chiamate allo specialista libero in quel momento.

L’elenco completo di tutti i servizi offerti a livello nazionale dalle oltre 140 strutture che aderiscono all’iniziativa è consultabile sul sito www.bollinirosa.it.

Previous Story

Ortona Challenge, di corsa nella storia: rappresentanti dell’Ambasciata Canadese e della delegazione del Québec correranno per la pace

Next Story

In Italia e a Chieti torna “La Mela di AISM”. Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre presenti i volontari AISM in tutte le piazze

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308