Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato le graduatorie di assegnazione del Fondo Italiano per la Scienza – FIS 2. Per i progetti di ricerca dell’Università degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti-Pescara il finanziamento previsto è di 1.328.314,90 euro. I fondi sono stati distribuiti al macrosettore ‘physical sciences and engineering’.
Il FIS è pensato per ricercatori emergenti ed esperti sui principali ambiti di ricerca: dall’ingegneria alle scienze della vita. Nasce sul modello dell’European Research Council (ERC), il prestigioso programma comunitario dedicato alla ricerca di base valutando i ricercatori per l’eccellenza della loro attività.
“Non c’è futuro – ha dichiarato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini – se non c’è ricerca. È per questo che noi vogliamo e dobbiamo investire sulle nostre eccellenze. Vogliamo farlo con contributi stabili, che diano prospettive e certezza al lavoro dei nostri ricercatori. Questa assegnazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia del Ministero per sostenere la ricerca e consolidare il ruolo delle università italiane come poli di eccellenza a livello internazionale”.
A livello nazionale, lo stanziamento totale è di 338 milioni di euro. Le proposte, giunte da 136 istituzioni del mondo accademico, sono state 2.289. Il Ministero ha già previsto, per il biennio 2024-2025, la terza edizione del bando FIS con una dotazione di 475 milioni, rafforzando così l’impegno a favore della ricerca di base.
Ultime notizie da Blog
L’Amministrazione comunale ha ufficializzato la candidatura di Lanciano al titolo di Capitale italiana del Libro 2027,
Maltempo, oltre 115 milioni di danni nel Chietino: strade in ginocchio e scatta l’appello al Governo
Ammonta a oltre 115 milioni di euro il fabbisogno stimato dalla Provincia di Chieti per far
Nella suggestiva cornice delle Distillerie KURSALL si è svolta lo scorso 17 aprile l’assemblea elettiva del
Al Tribunale per i minorenni de L’Aquila è stato depositato un ricorso con cui i legali
Prosegue, con grandissimo successo di pubblico, la rassegna di Teatro Amatoriale Premio Marrucino 2026, che sul
