Quando la musica supera tutte le barriere: la bellissima storia di Giulia

Dall’Istituto Comprensivo 1 di Chieti arriva una bellissima storia di inclusione e incoraggiamento. Protagonista Giulia, alunna con disturbo dello spettro autistico con la passione per la musica da quando era piccola. “Le piace molto la musica, infatti, pur non parlando, canta di continuo e ha sempre una melodia in bocca”, ci confida sorridendo la mamma, tanto da spingerla a iscrivere la bambina al primo anno dell’indirizzo musicale.
Mai più scelta, possiamo dire, si è rivelata più azzeccata, perché Giulia è stata prima accolta benissimo dal Dirigente Scolastico Simona Di Salvatore, dalla Prof.ssa Federica Melchiorre e da tutto il corpo docente, e poi coinvolta nella partecipazione a un concorso nazionale di musica. Un vero successo: Giulia, oltre ad essere la prima alunna con disabilità a partecipare attivamente a questo genere di percorso, si è aggiudicata un meritatissimo terzo posto grazie al supporto del docente di violino, Prof. Angelucci, e della Prof.ssa Carosello, docente di sostegno per tutto il percorso dalla scuola primaria ad oggi.
Una storia che è di ispirazione e incoraggiamento per tutte le persone con disabilità, che ricorda loro – e sopratutto a tutti noi – che chi ha un disagio può comunque vivere una vita felice e seguire le proprie passioni, perché spesso i limiti sono soltanto nella nostra testa.

Previous Story

Chieti Solidale, confermato il trend positivo: il bilancio approvato è in attivo

Next Story

Esperti della Asl in Armenia per condividere le strategie di controllo del randagismo canino

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308