Progetto Megalò 2: il Tar Abruzzo evita la sospensiva, nessun intervento possibile fino alla decisione di merito

Pubblichiamo di seguito il comunicato del Wwf Chieti Pescara.

Si è tenuta oggi la seconda udienza presso il Tribunale Amministrativo Regionale – TAR Abruzzo sul ricorso presentato dal WWF contro il giudizio della Regione Abruzzo che aveva approvato la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) postuma per il progetto “Megalò 2” della società Sile Costruzioni.
Il Tribunale, con pieno accordo dell’avvocato Francesco Paolo Febbo, legale del WWF, ha disposto che non sarà possibile avviare alcun intervento nell’area interessata fino a quando non verrà emessa la decisione di merito.
“Si tratta di un passaggio molto importante per la tutela del territorio e del fiume Pescara – dichiara Nicoletta Di Francesco, presidente del WWF Chieti-Pescara – Ringraziamo le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, l’associazione Chieti Nuova 3 Febbraio e tutti i cittadini che continuano a sostenere con noi questa battaglia e il ricorso al TAR”.
“Il WWF, in particolare la sezione WWF Chieti-Pescara – aggiunge l’avvocato Febbo – aveva presentato il ricorso al TAR contro la società Sile Costruzioni per contrastare il progetto “Megalò 2” e altri interventi edilizi previsti nell’area a ridosso del fiume Pescara. L’obiettivo era quello di impedire l’ulteriore cementificazione della zona e tutelare l’ecosistema fluviale.”
Il progetto “Megalò 2”, che prevedeva la realizzazione di un nuovo centro commerciale, era stato considerato dal WWF fortemente impattante per l’ambiente e per la sicurezza idrogeologica del territorio. Per questo motivo, l’Associazione, insieme ad altre sigle e a molti cittadini, si era opposta alle autorizzazioni rilasciate alla società Sile Costruzioni.
Il ricorso corredato da una richiesta di sospensiva, mirava ad annullare i provvedimenti amministrativi che avevano consentito la prosecuzione del progetto. Il WWF aveva inoltre presentato un intervento “ad opponendum” contro il ricorso della stessa Sile Costruzioni, che a sua volta aveva impugnato le bocciature espresse dal Comitato regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale.
La salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza del territorio devono avere la priorità rispetto a interventi che minacciano un’area situata nella zona di esondazione del fiume Pescara, già caratterizzata da elevata pericolosità idraulica e da una forte compromissione ambientale.

Previous Story

Chieti, l’assessora Giannini: “Sventata occupazione grazie a lavoro di squadra”

Next Story

Azione Chieti sui minori stanziamenti per il Teatro Marrucino: “Ipotesi sciagurata che contrasteremo con fermezza e determinazione”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308