Sabato 9 dicembre, alle ore 21, all’auditorium Cianfarani del Museo Nazionale La Civitella, partirà il primo appuntamento del programma musicale curato da giovani musicisti nell’ambito delle attività di promozione culturale previste dalla convenzione tra il Museo Archeologico “La Civitella” e “Il Giardino delle Pubbliche Letture…e non solo” accordo che, in particolare, consente agli studenti delle scuole superiori e universitari l’accesso gratuito ai locali del Museo per studiare, per prove artistiche e per realizzare progetti culturali e formativi.
Il programma musicale propone una rassegna di concerti ideata dalla band Moonflowers e verrà inaugurata sabato 9 dicembre con “I Know Little Project”, dedicato al cantautore statunitense Bill Withers. In questo concerto, guidati dalla voce di Mauro Cerritelli e da un trio d’archi, i Moonflowers uniranno la musica alla storia che c’è dietro ogni canzone e alla vita del grande e mitico musicista scomparso pochi anni fa, acclamato esponente del genere Soul. Accompagneranno la voce solista: ai violini Tommaso D’Onofrio e Erika Vagnoni, alle chitarre Fabio Di Francescantonio, alle tastiere Loris Mantini, alla batteria Matteo Basciano, al basso Thomas D’Emilio, alla viola Alice Tonelli, al coro Giulia Martino e Roberta D’Amelio. L’ingresso è libero.
Dopo il successo del “Nasty Big Project – Stevie Wonder Tribute”, nel quale la band teatina, accompagnata da musicisti provenienti da tutta Italia, ha eseguito le più celebri canzoni di Stevie Wonder in uno spettacolare concerto tenutosi a luglio presso la Villa Comunale di Chieti, i Moonflowers presentano “I Know Little Project”: questo concerto vuole essere un tributo al celebre cantautore statunitense Bill Withers, che tra gli anni ‘70 e ‘80 è divenuto famoso grazie a brani come “Ain’t No Sunshine” o “Just The Two Of Us”, conquistando il pubblico con la semplicità e al contempo con l’universalità della sua musica. “Non sono un virtuoso – diceva Withers in un’intervista – ma sono stato capace di scrivere canzoni in cui le persone potessero immedesimarsi”.
A “I Know Little Project”, primo dei “Little Projects”, seguiranno tre appuntamenti, tutti dedicati a grandi artisti dagli anni ‘50 ai giorni nostri: a febbraio sarà la volta di Elvis Presley con “Can’t Help The Little Project”, a cui seguiranno ad aprile “Rolling in the Little Project” su Adele, ed a giugno “Caught Out in the Little Project”, dedicato a Beth Hart.
Si ricorda che tutte le attività previste dalla convenzione sono gratuite e che nei giorni di apertura del Museo La Civitella si può prenotare il proprio spazio studio tramite il modulo online https://t.ly/k86Tu per informazioni e proposte scrivere a aps.giardinopl@libero.it tel. 3387593706 – 3332868218.
Ultime notizie da Blog
VASTO. Emergono nuovi particolari sulla dinamica dell’omicidio di Andrea Sciorilli, il 21enne ucciso dal padre nella
Da questa mattina la scuola di Brecciarola ha riaperto le porte a studenti, personale e famiglie.
“Una scelta maturata attraverso un confronto serio, approfondito e responsabile sui programmi e sulle prospettive di
L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si conferma polo di riferimento nazionale per le scienze
Prosegue a Chieti il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti – Chieti e l’Abruzzo intellettuale”,
