Nuovo cimitero, Ferrara spiega: “L’Amministrazione non è inerte“

“Le criticità riscontrate dalla minoranza sull’appalto del nuovo cimitero Parco della Memoria a Chieti Scalo sono quelle che abbiamo trovato nell’ottobre 2020, quando abbiamo preso in carico il governo della città. Si tratta infatti di una concessione risalente anche a prima del 2017 la cui gestazione noi non abbiamo trattato né amministrativamente, né politicamente. Considerata l’esigenza di loculi e servizi cimiteriali necessari alla città, a fronte dei lavori del nuovo, abbiamo cercato in tutti modi di far funzionare meglio il cimitero esistente, questa è la ragione principale che ci ha motivato”, così il sindaco Diego Ferrara sul nuovo cimitero.

“Al di là delle criticità nell’esecuzione dei lavori, determinate anche dalla fase pandemica e dal rincaro dei prezzi dei materiali, non dipesi dall’Amministrazione, ci sono vulnerabilità a monte che riguardano la concessione e che evidenziano che questa sia stata costruita in modo svantaggioso nei confronti dell’Amministrazione – spiega il sindaco – . Si tratta delle stesse criticità che si sono ripresentate in sede di rimodulazione del Piano Economico e Finanziario dell’opera, che ad oggi non consentono all’Amministrazione una valutazione serena sulla prosecuzione dei lavori e sulla proposta dell’azienda con la quale si attiveranno al più presto dei contatti per la modifica del PEF che allo stato attuale ha diversi aspetti che lo rendono irricevibile e intraducibile in azioni concrete. Un percorso capace di condizionare le scelte di un Comune in dissesto e che deve amministrare seguendo precetti e leggi rigorose sui conti e sull’utilizzo del patrimonio e delle risorse pubbliche. Non si tratta dunque di inerzia, ma di approfondimenti che si rendono necessari a chi governa, per la ricerca di un percorso attento finalizzato a tutelare l’Ente e i cittadini”.

Previous Story

Paolucci su studentato di via Gran Sasso: “Pronto accesso agli atti sulla procedura e richiesta di una Commissione Vigilanza. Il futuro della struttura va concertato con l’Università e il Comune di Chieti”

Next Story

Di Roberto (Azione) sullo studentato di Via Gran Sasso a Chieti: “Chiarezza e trasparenza dovute. Il capogruppo Di Biase pensa per l’ennesima volta soltanto alla difesa d’ufficio del suo partito”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308