MAURIZIO FORMICHETTI PRESENTA IL GIRO-E 2025

Presentata oggi a L’Aquila, Palazzo Silone, la squadra abruzzese che parteciperà al Giro-E 2025, il grande evento ciclistico parallelo al Giro d’Italia, che quest’anno si snoderà in 18 tappe da Ostuni a Roma, dal 13 maggio al 1° giugno.

A capitanare il team lo storico referente della Rcs per il ciclismo abruzzese, Maurizio Formichetti. L’organizzatore teatino ha illustrato l’iniziativa insieme con il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che parteciperà in prima persona nella tappa Celano-Tagliacozzo, confermando il suo personale sostegno all’evento.

 

“Si tratta di una grande occasione di promozione turistica del territorio – ha dichiarato Marco Marsilio – anche perché il Giro-E si svolge in contemporanea con il Giro d’Italia. Sappiamo tutti che la Corsa rosa rappresenta il più importante evento sportivo in grado di promuovere le nostre città e le nostre specificità ambientali, culturali e storiche. Sono grato anche agli sponsor privati che hanno voluto sostenere il progetto”.

Organizzata da RCS Sport, la gara è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e si corre in parallelo al Giro d’Italia, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore. Grazie all’utilizzo delle e-bike, anche i ciclisti normalmente allenati possono così vivere le emozioni dei loro campioni di riferimento.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 13 maggio al 1 giugno, 18 in tutto le tappe da Ostuni a Roma. Spicca la presenza di una tappa tutta abruzzese: la Celano-Tagliacozzo del 16 maggio.

La squadra abruzzese sarà composta dal capitano Formichetti e da cinque unità che varieranno nel corso della gara.

Grazie all’utilizzo delle e-bike, che permettono anche ai ciclisti non professionisti di affrontare tracciati impegnativi, il Giro-E consente di vivere l’emozione del percorso della Corsa rosa, con un chilometraggio ridotto e partenze differenti rispetto alla gara ufficiale.

“La partecipazione di una squadra interamente abruzzese al Giro – ha concluso Marsilio – è motivo di orgoglio per tutto il territorio. Lo sport, e in particolare il ciclismo, è una straordinaria vetrina per promuovere le nostre bellezze naturali, la tenacia dei nostri atleti e il forte legame tra la comunità e i valori dello sport”.

Previous Story

Maggio dei libri: a Chieti seconda settimana di iniziative del Patto comunale per la lettura

Next Story

Domani 13 Maggio presentazione del libro “Poesia come inizio…” di Emanuela Zulli

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308