Per la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” nuovo appuntamento martedì 6 settembre 2022 alle ore 21.15 nell’incantevole Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico, reso disponibile dalla storica istituzione scolastica diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo, con l’iniziativa UN, DUE, TRE … STELLA – Giochi in libertà, a cura del Gruppo di Lettura Espressiva dell’Associazione Auser Unitel presieduta dalla prof.ssa Virginia Colalongo.
Esporranno la ricerca le socie Concetta Paciocco, Anna Perticalori, Valeria Talone, Maria Rosaria Vingiani, Lisa Vitale. L’assistenza digitale è affidata a Samuele Campagna.
L’incontro propone un confronto tra i giochi di ieri e quelli di oggi che sono cambiati nei modi, nei tempi negli spazi e negli scopi, soppiantati da un uso molto spesso incauto di cellulari e tablet.
Verrà illustrato un excursus sulle origini storiche di alcuni giochi e giocattoli, con l’auspicio che la conoscenza dei giochi di un tempo possa proporre una giusta riflessione utile alla promozione di iniziative di diffusione di tali svaghi così da affascinare i bambini di oggi, ripensando e prevedendo spazi e cortili dove giocare in sicurezza e all’aria aperta.
L’evento è ad ingresso libero e non occorre prenotazione.

L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2022 del Comune di Chieti.

Lascia un commento

Devi essere loggato in per commentare la notizia