Si terrà il 20 dicembre alle ore 18:30 la conferenza sulle Natività abruzzesi, curata e organizzata dall’Associazione Culturale ArteMind, presieduta da Angela Rossi.
La nostra regione è ricca di immagini sacre, che rappresentano la Natività con tecniche e stili proprie di botteghe e scuole pittoriche locali e non. Verranno esaminate le opere realizzate da artisti abruzzesi, da Andrea De Litio a Pompeo Cesura, Paolo Cardone, da Saturnino Gatti a Francesco Paolo da Monreale, ma anche le iconografie attribuite al Maestro di Offida, al Maestro di Beffi, al Maestro di Loreto Aprutino. I personaggi protagonisti di questo evento, che ha cambiato le sorti del mondo, sono stati raffigurati secondo le sensibilità, le mode e le caratteristiche delle varie epoche. Sono, infatti, riconoscibili anche nelle nostre Natività i tratti dell’arte bizantina, medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica e romantica fino a quella contemporanea, utilizzando simboli, colori, linee, toni secondo i gusti dei singoli artisti non solo negli affreschi e dipinti, ma anche nelle sculture nel territorio aquilano, teramano, chietino e nel pescarese.
L’incontro si terrà il 20 dicembre alle ore 18.30 su google meet.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione da effettuarsi, a partire da oggi, inviando una mail all’indirizzo artemindabruzzo@gmail.com o al
mobile o whatsapp 3332179736