Le Natività abruzzesi: martedì la conferenza

Si terrà il  20 dicembre alle ore 18:30 la conferenza sulle Natività abruzzesi, curata e  organizzata dall’Associazione Culturale ArteMind, presieduta da Angela Rossi.

La nostra regione è ricca di immagini sacre, che rappresentano la Natività con tecniche e stili proprie di botteghe e scuole pittoriche locali e non. Verranno esaminate le opere realizzate da artisti abruzzesi, da Andrea De Litio a Pompeo Cesura, Paolo Cardone, da Saturnino Gatti a Francesco Paolo da Monreale, ma anche le iconografie attribuite al Maestro di Offida, al Maestro di Beffi, al Maestro di Loreto Aprutino. I personaggi protagonisti di questo evento, che ha cambiato le sorti del mondo, sono stati raffigurati secondo le sensibilità, le mode e le caratteristiche delle varie epoche. Sono, infatti, riconoscibili anche nelle nostre Natività i tratti dell’arte bizantina, medievale, rinascimentale, barocca, neoclassica e romantica fino a quella contemporanea, utilizzando simboli, colori, linee, toni secondo i gusti dei singoli artisti non solo negli affreschi e dipinti, ma anche nelle sculture nel territorio aquilano, teramano, chietino e nel pescarese.

L’incontro si terrà il 20 dicembre alle ore 18.30 su google meet.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione da effettuarsi, a partire da oggi, inviando una mail all’indirizzo artemindabruzzo@gmail.com o al
mobile o whatsapp 3332179736

Previous Story

Il Chieti in casa chiude alla grande il Centenario. Fano battuto (2-0)

Next Story

Una Santa Messa per ricordare il mecenate Alfredo Paglione

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308