In questi giorni le tv nazionali hanno parlato un po’ di Sulmona e dell’Abruzzo grazie allo spot tv nazionale dell’attore, regista, conduttore e inviato Rai di Sulmona Mirko Mascioli.
Si celebra ogni anno dal 1998 nel primo martedì di maggio: è la Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day), per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’asma, una malattia cronica delle vie respiratorie che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. L’attore e regista Mirko Mascioli e l’attrice e direttore della fotografia Daniela Fazzolari sono i protagonisti dello spot tv andato in onda sulle reti nazionali nei giorni scorsi. Lo spot è stato prodotto dagli stessi artisti Mascioli e Fazzolari. È stato raccontato con grande efficacia dall’artista abruzzese, ottenendo un grande successo.
Mascioli ci dice: “L’asma è una delle malattie croniche più comuni al mondo. Le persone che soffrono di questa patologia sono 300 milioni, una ogni 20. Inoltre, la prevalenza dell’asma sta aumentando in molti paesi, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. L’asma può colpire persone di tutte le età, ma è più comune nei bambini e nei giovani adulti. Conosco molto bene questa patologia. È una malattia respiratoria cronica caratterizzata dall’infiammazione e restringimento delle vie aeree, che può essere causata da diversi fattori, come allergeni, inquinamento o sforzo fisico. I sintomi principali sono respiro sibilante, difficoltà respiratoria, tosse e senso di oppressione toracica”.
L’artista, volto di numerosi programmi Rai, si è diplomato all’accademia cinematografica e ha recitato in film anche di produzioni estere, cinema, fiction e in opere teatrali, divenendo in seguito anche insegnante di recitazione. Inoltre è stato modello d’alta moda e ha dato il volto a tanti brand di moda importanti, muovendo i primi passi da giovanissimo all’età di 16 anni. Divenuto noto nel ruolo di inviato nel programma di Rai 2 Leggerissima Estate condotto da Savino Zaba, è stato protagonista di tanti programmi Rai, quali Star Bene su Rai 2 con Livio Beshir, e Switch Style su La7D con Elisabetta Gregoraci. Inoltre a dicembre è stato protagonista vip del programma condotto da Anna Falchi su Rai 2 Ogni giorno è Natale con Carmen Russo, Andrea Roncato e Nathalie Caldonazzo. Ha lavorato per Mediaset con ruoli comici con Alessandro Di Sarno, Enzo Paolo Turchi e Lory Del Santo. Spesso ospite di Che rimanga tra noi su Cusano Tv 122, ha condotto due edizioni di Tutto sulle Star, ha scritto due libri Come interpretare i segnali non verbali e Tutti i segreti della comunicazione. Per essere vincenti nella vita. È direttore di Mastarnews24 e scrive come giornalista per diverse testate nazionali.
Daniela Fazzolari aggiunge: “L’asma è una delle malattie respiratorie croniche più diffuse in Italia. Dobbiamo prevenire”. L’attrice, direttore della fotografia e giornalista vanta tante esperienze tra cinema e fiction, tra cui Un passo dal cielo su Rai 1 e film con Dario Argento e con Jerry Calà e Umberto Smaila, ottenendo la consacrazione al grande pubblico con la soap CentoVetrine su canale 5, dove interpreta due personaggi. Scrive per diverse testate giornalistiche ed è vice capo redattrice di Mastarnews24. Mirko e Daniela sono molto attivi sul sociale: hanno prodotto il film Occhi Azzurri, ispirato a una storia vera di femminicidio, il film Lei, il mio tutto con il tema amore e spiritualità, e gli spot tv “contro la violenza sulle donne” e sulla “sclerosi multipla”, nel cui cast figurano anche Annalisa Minetti (cantante e atleta paralimpica) e Philippe Guastella (Rocco Schiavone su Rai 2).
