In prefettura incontri con giovani laureati

Mercoledì 18 maggio alle ore 17.30 nel Salone storico della Prefettura di Chieti si terrà il secondo appuntamento del progetto Momenti atTESI in Prefettura. Incontri con giovani laureati del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, nato dal felice incontro tra la Prefettura di Chieti, rappresentata dal Signor Prefetto Dott. Armando Forgione, ed il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara rappresentato dal suo Direttore, il Prof. Carmine Catenacci.

Istituzioni entrambe impegnate, seppur ciascuna nel proprio ambito di competenza, anche a beneficio del sociale attraverso la promozione della sua tutela e della sua crescita culturale.

L’incontro di mercoledì 18 vedrà l’esposizione di due tesi di Laurea Triennale in Lettere e di due tesi di Laurea Magistrale in Beni Archeologici e Storico Artistici, redatte da giovani laureati del Dipartimento DiLASS, incentrate su argomenti di cultura umanistica strettamente inerenti la nostra territorialità.

Gli argomenti di questo secondo appuntamento sono così elencati:

  1. Il territorio di Spoltore in epoca romana – tesi di Noemi Mastrocola (Relatore Prof. Alister Filippini docente di Storia romana);
  2. La letteratura di viaggio in Abruzzo tra Otto e Novecento – tesi di Rita Cordone (Relatore Prof. Mario Cimini, Presidente del Corso di Laurea in Lettere, docente di Letteratura italiana);
  3. I Musei demoetnoantropologici della Provincia di Chieti – tesi magistrale di Valentina Cimini (Relatore Prof.ssa Lia Giancristofaro, docente di Antropologia);
  4. La chiesa di Santa Maria di Cartignano – tesi magistrale di Veronica Scudieri (Relatore Prof. Gaetano Curzi, Presidente del Corso di Laurea Triennale in Beni Culturali e docente nella Laurea magistrale in Beni Archeologici e Storico Artistici di Storia Comparata dell’Arte Medievale in Europa).

Coordinatrici dell’evento sono, per la Prefettura di Chieti, la dott.ssa Cinzia Di Vincenzo e per il DiLASS la dott.ssa Maria Cristina Ricciardi.

L’incontro è aperto al pubblico previa registrazione via email all’indirizzo prefettura.chieti@interno.it che fornirà risposta dell’avvenuta prenotazione.

Previous Story

Covid 19: oggi in Abruzzo 503 nuovi positivi, 3 deceduti e 259 guariti

Next Story

Fossacesia: veterinaria in classe per spiegare ai bambini come relazionarsi con gli amici a 4 zampe

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308