In cucina da Nonna Maria: Pan brioche salato

Nonna Maria propone oggi la ricetta del pan brioche salato, un  lievitato soffice soffice. La base del Pan Brioche è una soluzione vincente per numerose occasioni: rallegra la tavola dell’aperitivo, è ottimo per un buffet, si presta ad una gita fuori porta. Basta scegliere la giusta farcitura per avere un risultato assicurato e apprezzato da tutti, grandi e piccini. 

Ingredienti

  • 4 uova intere
  • 30 grammi di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di panna 
  • 2 cucchiai di latte 
  • 300 grammi di farina 
  • 80 grammi di burro
  • stampo di carta da 750 gr o stampo alto in alluminio da 16 cm di diametro


Fate sciogliere il burro in un pentolino; unite il latte e la panna ed infine il lievito. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Successivamente, utilizzando le fruste a velocità alta, sbattete le uova con un pizzico di sale. Unite il composto ottenuto a partire dal burro. Incorporate un po’ per volta la farina, mescolate bene. 


Imburrate una pentola a cilindro (senza manici di gomma), in alternativa si può utilizzare uno stampo per panettone. Versatevi l’impasto  e lasciate lievitare fino al raddoppio. 

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora.

Per la farcitura, il pan brioche dovrà essere privato della parte superiore – la cupoletta – e successivamente  tagliato in  quattro dischi orizzontali da farcire ( due a due ) a piacimento con speck, stracchino e rucola, cotto maionese e sottilette, crema a base di tonno e sottaceti etc..

Prima di servire, tagliate in verticale  il pan brioche in 6 spicchi.

Previous Story

La Sezione ANC di Chieti riavvia l’aiuto alla povertà emergente nelle comunità parrocchiali di Chieti

Next Story

Salute della donna: visite gratuite negli ospedali di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto 

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308