Il Corriere della Mezzanotte-Ortiz:”L’adolescenza è davvero così terribile?”, di Emanuele Barbano, classe III C

L’adolescenza non è sempre un periodo difficile della vita. Ne abbiamo parlato noi ragazzi della 3^C della Scuola “G.Mezzanotte”.
L’adolescenza inizia verso i 12 anni: il corpo cambia, arrivano i brufoli, gli sbalzi di umore… Ma è davvero così terribile?
Perché non proviamo a guardare da un altro punto di vista?
Questa fase della vita è molto importante perché prepara i ragazzi alla vita adulta: si capiscono cose nuove, si impara ad affermare il proprio carattere e la propria personalità, si fanno scoperte esplorando e sperimentando una vasta gamma di interessi. L’adolescenza è quindi un momento indispensabile nel ciclo della vita umana perché anticipa la costruzione della consapevolezza di se stessi e degli altri contribuendo alla formazione della personalità.
Offre inoltre la possibilità di immaginare ciò che si desidera realizzare nel proprio futuro e questa maturazione emotiva favorisce spesso relazioni profonde generando felicità. Sebbene il rapporto Istat dell’Aprile 2022 confermi che tanti giovani sono insoddisfatti e annoiati per una percentuale del 6% totale rispetto al 3,2 % del passato, è pur vero che l’adolescenza non è solo un periodo di conflitto, ma può essere anche un’esperienza gratificante.
Per i giovani si tratta di un delicato momento, in cerca di una spalla su cui contare sempre, perché è importante sapere che nei momenti difficili c’è qualcuno con cui parlare e scherzare per farci tornare a sorridere.

Previous Story

Chieti, l’assessore Pantalone replica a Costa: “Procederemo secondo cronoprogramma”

Next Story

Chieti, la denuncia di Colantonio: “Ex Istituto Santa Maddalena fra degrado ed abbandono un destino inesorabile”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308