Il Corriere della “Mezzanotte-Ortiz”: Una giornata di commemorazione per le vittime delle foibe, della classe 3A

Venerdì 16 febbraio, presso la Sala della Provincia di Chieti, la nostra classe 3 A ha organizzato una tavola rotonda sul tema: “ “L’esodo giuliano – dalmata e i drammi della frontiera orientale”.

L’incontro è stato organizzato per commemorare le vittime delle foibe in occasione del 10 febbraio, “Giornata del ricordo”. La Sala era gremita di studenti e di pubblico. La giornata è iniziata con il saluto del Sindaco di Chieti, Dott. Diego Ferrara, sempre vicino a livello istituzionale e umano alle diverse iniziative organizzate dalla Scuola e dalle Associazioni culturali che trattano temi di interesse storico. Presenti anche: l’ emittente televisiva regionale “ Super J” e le due testate giornalistiche locali: “La Gazzetta di Chieti” e “ Il Giornale di Chieti”.

Sono stati presentati i due lavori da noi realizzati: un documentario che racconta la Storia e un lavoro in formato digitale consistente in un immaginario scambio epistolare tra due donne esuli di prima e seconda generazione che si raccontano, a distanza di tanti anni, le loro esperienze.

In un secondo momento alcuni alunni della nostra classe hanno rivolto delle domande ai due ospiti di eccellenza della giornata, il dott. Marino Micich, Presidente dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio e Direttore dell’Archivio-Museo storico di Fiume con sede a Roma, esule di seconda generazione e la Prof.ssa Donatella Bracali, presidente del Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, esule di seconda generazione che hanno raccontato la loro personale esperienza. Poi si è aperto il dibattito sulle domande poste da alunni di altre scuole e dallo stesso pubblico presente in sala. Moderatore è stato il Dott. Stanislao Liberatore, giornalista. La presentazione è stata fatta dalla Prof.ssa Marilisa Palazzone che ha curato tutto il progetto e ci ha guidati nel loro lavoro. La giornata si è conclusa con un intervento molto sentito della Prof.ssa Emilia Galanti, Dirigente Scolastico del nostro Comprensivo.

Previous Story

Chieti sensibilizza alla lotta alle Malattie Rare illuminandosi di verde

Next Story

IEZZO SALUTA CON UN “FORZA CHIETI”, “RINGRAZIO LA SQUADRA E I TIFOSI”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308