Sorpresissima allo stadio Angelini: il Chieti batte addirittura largamente il Vastogirardi 3-1 e festeggia alla grande il debutto in campionato. E’ stata la vittoria della grinta e del cuore su un avversario irriducibile, sceso in campo con la ferma intenzione di compiere una razzìa. Per la prima volta i neroverdi sono riusciti a prevalere sulla squadra molisana, nei tre precedenti un successo gialloceleste (2-0, non si disputò il ritorno per lo stop al campionato) e l’anno scorso due pareggi (entrambi per 1-1). Squadra giovanissima, il Chieti ha corso molto, ha lottato con spirito esemplare, ha sofferto ed è riuscito a condurre in porto una vittoria che è una fenomenale iniezione di fiducia. I gol. Nel primo tempo, dopo pochi minuti, ha sbloccato il risultato Michele Riosa (classe 2003) su cross dalla destra di Gaetano Palmisano. Forte è stata la pressione del Vastogirardi che ha costretto il Chieti ad una lunga azione di contenimento. I molisani sono pervenuti al pareggio in avvio di ripresa con Hernandez Perez su un pasticcio collettivo dei neroverdi. L ‘1-1 sembrava nuovamente il più prevedibile degli esiti ma due sviste degli avversari sono state sfruttate abilmente dal Chieti. Prima una stupenda girata di testa di Ferrari (bellissima la palla calciata da Giacomo Rossi) e poi lo stesso Rossi su imbeccata di Barbetta ha calato il tris. Il migliore per noi è statoil ghanese Moro Masawoud che nel finale da esterno basso ha disinnescato il vivacissimo Fiori. I neroverdi hanno chiuso in 10 per l’espulsione di Poletto al 42’ st (doppio giallo). La squalifica del centrocampista e l’infortunio di capitan Pietrantonio (da valutare) le uniche spine del bel pomeriggio.

Le interviste.
Il dg del Chieti, Demetrio Sartiano: “Abbiamo dato una risposta alle tante domande che da molti ci venivano poste e a qualche cattiveria. Lo dico senza alcuna intenzione polemica, specie in un giorno di festa. I ragazzi hanno mostrato grande spirito di sacrificio, il successo è frutto della programmazione. Con l’arrivo di Cesario credo che il nostro mercato possa considerarsi chiuso”.
Michele Riosa: “Sono contento perché il mio gol è giunto nella gara d’esordio e perché è servito a sbloccare il risultato. Non è una banalità, credetemi, dire che il merito è però di tutta la squadra. Sono corso sotto la curva visto che dopo tante partite nei campionati under, per la prima volta ho disputato una gara in uno stadio gremito, salutare i nostri tifosi era il minimo che potessi fare. E’ stata una grande emozione. E poi l’abbraccio al mister, altra persona importante per questa mia nuova esperienza. Dediche? Ne ho tante. Al vice Sgherri che essendo stato un attaccante è sempre prodigo di consigli importanti, alla società, che è nuova e sta portando avanti un enorme lavoro, alla mia ragazza, alla famiglia, alle persone che mi sostengono”.

Tommaso Coletti, allenatore del Vastogirardi: “Siamo venuti a Chieti per vincere ma i nostri avversari l’hanno messa sul piano dell’aggressività ed hanno avuto ragione nell’interpretare la patita in questo modo. Il primo gol era però viziato da un fallo non rilevato dall’arbitro, le altre due reti sono state nostri autentici regali. Peccato, dopo due ottime partite di Coppa Italia non me l’aspettavo. Impareremo da questa lezione”.
Il tabellino.
CHIETI: Vitiello, Spinelli, Pietrantonio (dal 44′ pt D’Innocenzo), Ferrari, Salto, Marino, Rossi G. (dal 43′ st Amato), Poletto, Palmisano (dal 26′ st Bregasi), Masawoud, Riosa (dal 14′ st Baretta). A disposizione Serra, Gatti, Morana, Rossi, Cesario. All. Cotta
VASTOGIRARDI: Petriccione, Canale, Gallo (dal 20′ st Gargiulo), Modesti, Ruggieri, Iacullo, Fiori, Antogiovanni, Lorusso (dal 36′ st Bentos) Calemme, Hernandez (dal 10′ st Sergio). A disposizione: Piga, Donatelli, Panaro, Maraucci, Mocanu, Maione. All. Coletti
ARBITRO: Recchia di Brindisi
RETI: pt 7′ Riosa; st 7′ Hernandez, 16′ Ferrari, 34′ st Rossi
NOTE: angoli 0-5: 42′ st espulso Poletto (doppia ammonizione). Recupero tempo pt 4′; st 4′
RISULTATI. Chieti-Vastogirardi 3-1; Cynthialbalonga-Vigor Senigallia 0-1; Montegiorgio-Samb 1-3; Pineto-Termoli 4-3; Porto d’Ascoli-Avezzano 2-0; Notaresco-Matese 1-0; Team Nuova Florida-Fano 1-1; Tolentino-Vastese 1-1; Trastevere-Roma City 3-1
CLASSIFICA. Chieti, Samb, Trastevere, Porto d’Ascoli, Pineto, Notaresco e Vigor Senigallia 3 punti; Fano, Nuova Florida, Tolentino e Vastese 1; Termoli, Cynthialbalonga. Matese, Montegiorgio, Roma City, Vastogirardi e Avezzano 0.
PROSSIMO TURNO (ore 15). Fano-Pineto; Avezzano-Montegiorgio; Termoli-Tolentino; Matese-Team Nuova Florida; Roma City-Porto d’Ascoli; Samb-Cynthialbalonga; Vastese-Trastevere; Vastogirardi-Notaresco; Vigor Senigallia-Chieti




