Ikebana svelato, il libro del casalanguidese Marco di Marco su un nuovo modo di avvicinarsi alla natura

Si tende ancora oggi a confondere l’ikebana con la semplice decorazione floreale, tralasciando il suo fine principale: la “via dei fiori” è una vera e propria disciplina artistica tesa all’arricchimento spirituale di chi la pratica. Percorrere la “via dei fiori” significa iniziare un percorso introspettivo nel rispetto dell’essenza del materiale vegetale. I fiori, le foglie, i rami diventano attraverso la pratica dell’ikebana uno strumento di arricchimento e di crescita interiore creando un nuovo rapporto percettivo con la natura e con tutto ciò che essa rappresenta per l’uomo.
Questo libro vuole essere uno strumento per accostarsi a tale arte proprio grazie alle espressioni compositive della Scuola Ohara, inserite nel loro contesto storico e culturale e spiegate nei loro aspetti pratici. Sarà possibile fare la conoscenza delle specie arboree e floreali, impararne la disposizione e gli accostamenti, scegliere i materiali più adatti per realizzare, in un rapporto di piena armonia con la natura, le proprie creazioni artistiche.
Silvana Suiyo ̄ Mattei è Sub Grand Master della Scuola Ohara di Ikebana e percorre la via dei fiori da più di quarantacinque anni. È Group Leader dell’Ikebana Ohara Alto Lazio e Umbria Study Group e insegna a Roma presso l’associazione Studio Arti Floreali. È membro di Ikebana International e, dalla sua fondazione, dell’European Ohara Teachers Association. Da sempre dedita allo studio del mondo vegetale e affascinata dalla cultura giapponese, nell’ikebana ha trovato un felice punto d’incontro tra queste sue due passioni. Ha dedicato la sua vita alla diffusione della conoscenza di quest’arte in Italia e all’estero attraverso corsi, seminari, dimostrazioni e conferenze. Da molti anni collabora con l’Ambasciata del Giappone in Italia, realizzando composizioni di ikebana in occasione di eventi ufficiali di rappresentanza. Vive e lavora a Roma.

Marco Ryo ̄en Di Marco è III Master della Scuola Ohara di Ikebana. Ha intrapreso il percorso di studio e di ricerca di quest’arte da oltre un decennio, abbracciandone il profondo messaggio di evoluzione interiore. È membro di Ikebana International e dell’European Ohara Teachers Association.
La sua esperienza lavorativa in una delle più importanti multinazionali nel settore della comunicazione gli ha permesso di adoperarsi per la diffusione dell’ikebana all’interno dell’Ikebana Ohara Study Group di Bologna, per il quale insegna nella storica istituzione del Garden Club “Camilla Malvasia”. È autore della voce Ohara, Scuola di Ikebana per l’Enciclopedia Italiana Treccani nella collana dedicata all’arte moderna. Vive e lavora a Bologna.

Previous Story

Lux Chieti all’esame Spartak con una Carla Santini in più

Next Story

A San Giustino di Chieti il Concerto di Natale della Schola Cantorum “Settimio Zimarino”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308