Fossacesia, Consiglio comunale aperto sulla crisi idrica: approvato all’unanimità  Ordine del giorno  proposto dal sindaco

Ieri, 23 ottobre 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Fossacesia, si è tenuto un Consiglio Comunale, aperto ai cittadini, dedicato alla crisi idrica. Presenti il presidente di SASI S.p.A., Gianfranco Basterebbe, l’ing. Giuseppe Fiorillo, il presidente di ERSI, Nunzio Merolli, e l’ing. Alessandro Antonacci. Assente per indisposizione l’Assessore Regionale al Sistema Idrico, Emanuele Imprudente, che ha inviato dati sui finanziamenti per le infrastrutture idriche. Durante l’incontro, sono stati discussi i gravi disagi causati dalla dispersione idrica, che nella provincia di Chieti supera il 64%. La crisi, aggravata dalla siccità e dall’inefficienza delle reti,  lascia Fossacesia e gli altri comuni senza acqua 13 ore al giorno. Gli enti coinvolti hanno ribadito l’impegno a migliorare le infrastrutture e a ridurre le perdite. È stato approvato un documento che impegna la SASI, con la vigilanza dell’ ERSI, della Regione e dei Comuni,  ad accelerare gli interventi, garantire maggiore trasparenza e informazione ai cittadini, e controllare congiuntamente l’emergenza idrica. L’ordine del giorno, approvato all’unanimità, sollecita soluzioni concrete per i problemi idrici. Si chiede, tra l’altro, un tavolo tecnico permanente per monitorare gli interventi e altre  iniziative di sensibilizzazione per ridurre lo spreco idrico. Dichiarazione del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio: “Il problema della crisi idrica è una delle emergenze più critiche che dobbiamo affrontare. Come sindaco di Fossacesia mi sono attivato da anni per cercare soluzioni concrete, e continuerò, con tutti gli altri sindaci dell’ambito chietino, a fare pressione affinché gli interventi necessari vengano portati avanti con la massima urgenza. La nostra priorità è garantire che ogni cittadino possa avere accesso a un servizio idrico efficiente e continuo. Abbiamo chiesto un monitoraggio costante degli interventi e una maggiore attenzione da parte della Sasi. Continueremo a lavorare instancabilmente per far superare questa emergenza acqua potabile. Ringrazio i presidenti e i tecnici della Sasi e dell’Ersi per il confronto leale, sereno e costruttivo che abbiamo avuto nel corso del  Consiglio Comunale”.

Previous Story

Io provo a casa dei nonni, ciclo di animazione per gli ospiti degli Istituti Riuniti San Giovanni Battista

Next Story

Risse e aggressioni: le misure decise oggi in Prefettura a Chieti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308