Il Comune di Fossacesia, in collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, promuove l’iniziativa“Oltre il gioco: valori, amicizia e movimento”, un appuntamento dedicato alla Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’evento è in programma giovedì 20 novembre, alle 17.30, presso l’Hotel Giardino di via Marina.
All’incontro parteciperanno anche i beneficiari del progetto finanziato nel 2024 dall’Autorità Garante, che ha consentito al Comune di sostenere l’accesso ad attività sportive per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con disabilità o provenienti da famiglie in condizioni di svantaggio socio-economico. L’iniziativa intende offrire un’occasione di riflessione sul diritto al gioco, sul valore dello sport per la crescita psicofisica dei minorenni e sul ruolo delle Autorità Garanti nella tutela dei diritti dell’infanzia.
Sono previsti gli interventi del sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dell’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Galante e del delegato allo Sport Carlo Luciani. Nel corso dell’incontro sarà inoltre trasmesso un messaggio della Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Alessandra De Febis. A partecipare saranno anche Roberto Santangelo, assessore regionale alle Politiche Sociali; Concezio Memmo, presidente FIGC Abruzzo; Daniele Sebastiani, presidente del Pescara Calcio; Mauro Marrone, presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana; Maurizio Formichetti, vicepresidente vicario della stessa Federazione; Moreno Di Biase, ciclista professionista e maestro della Scuola Ciclismo Inclusivo.
Testimonial della giornata saranno l’atleta paralimpica e campionessa mondiale di apnea Ilenia Colanero e Stefano Giuliani, presidente del Trofeo Matteotti ed ex corridore, vincitore di due tappe al Giro d’Italia. Ospite speciale l’ASD Lanciano Special, che porterà una testimonianza sulle esperienze inclusive nello sport del territorio frentano. L’organizzazione è curata dalla Cooperativa L’Ancora Sociale.
In occasione della ricorrenza, il Comune aderisce all’iniziativa “Go Blue” di UNICEF Italia illuminando di blu la Torre campanaria e la Chiesa di San Donato, già inserite nella mappa ufficiale delle adesioni. Nella stessa giornata il sindaco invierà agli assessori e ai consiglieri comunali una copia della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mentre sul sito istituzionale saranno pubblicati il poster e il passaporto dei diritti dedicati ai più giovani.
«Questo evento – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – rappresenta un momento importante per riaffermare i diritti dei bambini e degli adolescenti e per valorizzare il ruolo educativo e sociale dello sport. Ringrazio l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per il sostegno e l’impegno dimostrati. Grazie a questo progetto abbiamo potuto offrire opportunità concrete a tanti ragazzi e famiglie, contribuendo a creare una città più inclusiva e attenta ai bisogni dei più giovani.»

