Festa della musica nella chiesa del Sacro Cuore a Chieti

Anche quest’anno, il 21 giugno alle 19.30, la città di Chieti parteciperà alle celebrazioni internazionali della Festa della Musica, un evento globale che unisce popoli e culture sotto il segno dell’armonia. Protagonista dell’iniziativa sarà la Schola Cantorum “Padre Settimio Zimarino”, storica formazione corale teatina che, in occasione della ricorrenza, offrirà alla cittadinanza il concerto dal titolo: “GIORNATA DELLA MUSICA… PER LA PACE: tante voci unite per un obiettivo comune”.
Un titolo che vuole essere non solo un auspicio, ma un impegno concreto: attraverso la musica, costruire ponti di dialogo e comprensione, in un momento storico in cui il valore della pace è più che mai urgente.
Con 62 anni di attività alle spalle, il Coro “Zimarino” porterà in scena un programma di grande respiro e profondità, che attraversa i secoli dal Rinascimento alla contemporaneità. Un omaggio speciale sarà dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina, nel 500° anniversario della nascita, insieme a brani di J.S. Bach, del norvegese Ola Gjeilo (The Ground) e, in chiusura, la solenne Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi.
L’ensemble sarà diretto dal M° Gabriele Di Iorio, con la partecipazione del M° Walter D’Arcangelo all’organo, e dei violinisti M° Matteo Di Iorio e M° Gaia Valbonesi, che arricchiranno ulteriormente l’esecuzione.
La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 e oggi celebrata in oltre 120 Paesi del mondo, promuove la musica come bene comune e linguaggio universale. Chiunque, dilettante o professionista, è chiamato a partecipare attivamente. Perché, come recita il motto dell’iniziativa: “La Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno!”
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di arte, bellezza e riflessione, per affermare insieme che la musica è – e deve essere – voce di pace.

Previous Story

Chieti, Sinistra Italiana-AVS: “La priorità è definire programmi e strategie”

Next Story

Isola ecologica a fuoco a Chieti Scalo

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308