Erga Omnes: l’associazione teatina “a favore di tutti”

Il volontariato è una realtà profondamente radicata nel nostro paese: secondo gli ultimi dati ISTAT il 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato, per un totale di circa 5.500.000 persone. Una risorsa fondamentale, meritevole di riconoscimento e considerazione per l’azione volontaria e gratuita che presta ogni giorno nei confronti dei più bisognosi. In questo campo, ci sono molte realtà degne di nota, come l’associazione no-profit ERGA OMNES, nata nel 2011 dal 2014, con sede nell’ex centro sociale di San Martino, in via Montegrappa n. 176.  L’espressione erga omnes deriva dal latino “a favore di tutti”: questa totalità rappresenta le diverse e variegate figure che operano al suo interno (studenti, professionisti del sociale) ma anche tutti coloro a cui il servizio è rivolto, senza discriminazioni di genere, età, razza, religione, orientamento sessuale.

“La nostra associazione si pone l’obiettivo di formare e informare, di supportare le istituzioni offrendo dei servizi utili alla cittadinanza”- dichiara il Presidente dell’associazione Pasquale Elia, che sottolinea i benefici della sua attività: ”il volontariato, se fatto bene, ha una missione importante che rimarca i valori della cittadinanza attiva e del bene comune e ogni “decisore” ha il dovere di incentivare, in particolare se le iniziative vengono portate avanti dai giovani, ad andare avanti.”

I volontari di Erga Omnes ricevono una formazione specifica e operativa e sono animati da una forte passione, motivati e costantemente arricchiti sul piano interiore, relazionale e professionale.

L’associazione offre alla cittadinanza una vasta gamma di servizi: corsi di lingue (inglese, spagnolo, con nuove edizioni in partenza ad aprile), doposcuola e potenziamento per studenti con disturbi dell’apprendimento, attività di musicoterapia e potenziamento cognitivo, bomboniere solidali.  Sono attivi progetti di prevenzione e promozione della salute e di supporto ai ragazzi Asperger, laboratori ludici e creativi; durante l’emergenza COVID è stato istituito il Centro Operativo Comunale (Coc) di pronto spesa e pronto farmaco per i cittadini affetti dal virus. Inoltre, è possibile rivolgersi a uno sportello per l’orientamento lavorativo e a un centro di ascolto ed accoglienza psicologica.

Per informazioni sull’associazione e per rimanere costantemente aggiornati su eventi e attività è possibile collegarsi al sito http://www.erga-omnes.eu/,  ascoltare la web radio ( www.radioteateonair.it), seguire  le pagine social di Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin, oppure contattare i volontari telefonicamente ai numeri 0871450291 e 3298263353 (anche WhatsApp).

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo (Sofocle)

Previous Story

Chieti: al Museo Barbella la mostra delle artiste di Zonarte

Next Story

Concorso per infermieri alla Asl di Chieti: l’Opi contesta medico alla guida della commissione

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308