È MORTO IL CAV. ERNESTO PELLEGRINI IN GIOVENTÙ UN AMICO DI EZIO VOLPI

Franco Zappacosta
Una triste notizia è stata diffusa in mattinata dalle agenzie di stampa. È morto il Cavaliere del Lavoro Ernesto Pellegrini, aveva 84 anni, era nato a Milano il 14 dicembre 1940. Triste e anche un po’ crudele se pensiamo che questa sera l’Inter gioca la finale di Champions. Pellegrini è stato presidente dell’Inter dal 1984 al 1995 e sotto la sua gestione i nerazzurri conquistarono il 13° scudetto passato alla storia come lo “scudetto dei record”.
Dopo averlo conosciuto in anni lontani, abbiamo avuto il piacere di rivederlo a Chieti in occasione di una edizione del Premio Prisco quando gli venne attribuito un riconoscimento speciale. Arrivò con il suo elicottero privato.
Ma qui ci preme anche ricordare che il Cav. Ernesto Pellegrini in gioventù era stato buon amico del “nostro” Ezio Volpi. I due erano cresciuti insieme nelle campagne della periferia milanese da dove si scorgeva allora il cantiere dell’aeroporto di Linate. Un capitolo della mia biografia di Ezio è dedicato a questa amicizia, c’è il racconto di un simpatico aneddoto fatto dal Cavaliere. Tramite la segreteria personale, signora Laura, mi ordinò un buon numero di copie per donarle ai propri collaboratori. Voleva che conoscessero la figura di Ezio Volpi.
Ernesto Pellegrini, grandeg industriale a capo di una società attiva in campo internazionale nel settore della ristorazione collettiva, è stato un uomo buono e generoso. È ben noto il suo impegno benefico soprattutto con il progetto Ruben (dal nome di un senzatetto morto di stenti, suo amico di gioventù) capace di offrire 400 pasti a sera ai poveri delle periferie di Milano. Anche per aver diffuso tanta carità il suo posto è in Paradiso.

Previous Story

DIGNITAS AEGROTI: Sull’inviolabile diritto del malato alla cura, al rispetto e alla difesa della propria dignità, anche lavorativa

Next Story

Menna: “Bene le soluzioni tampone, ma serve una svolta strutturale per l’Ortopedia di Vasto”

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308