“Chieti è ormai indiscutibilmente piombata in uno stato di abbandono e di incuria.
Ne è un esempio lampante la villa comunale, l’unico polmone verde ‘attrezzato’ della città.
L’acqua del laghetto è divenuta melmosa, stagnante, maleodorante e lo stesso non viene ripulito senz’altro da mesi. Al suo interno giace da settimane una tartaruga presumibilmente morta (o malata) che in ogni caso dovrebbe essere recuperata sia per stabilire l’eventuale causa del decesso che per la tutela degli altri esemplari vivi presenti.
I giochi installati per garantire momenti di svago a bambini e famiglie, così come gli attrezzi per l’attività sportiva, sono rotti ed inutilizzabili, rendendo l’intera area una vera e propria minaccia per l’incolumità pubblica.
In questo regno del degrado e dell’incuria, i monumenti restano imbrattati e le fontanelle pubbliche sono sporche e senza acqua corrente.
Chieti, dalle periferie al centro, versa in una condizione di degrado quasi irreversibile.
Sarebbero necessari immediati interventi di manutenzione straordinaria, che, però oltre ai soliti annunci dell’amministrazione Ferrara, non sono al momento nell’agenda dell’amministrazione. La storia e la bellezza del nostro territorio urbano sembrano dimenticate, sepolte sotto la coltre di sporcizia, si sgretolano tra i calcinacci degli edifici dismessi. È uno scenario fatiscente a cui non vogliamo assuefarci, verso cui dobbiamo ribellarci perché la bellezza pretende rivoluzione. A partire dai prossimi giorni, Chieti Viva darà seguito alle tante segnalazioni ricevute, iniziando un tour di sopralluoghi in ogni quartiere cittadino, realizzando un vero e proprio dossier sullo stato di abbandono della città. Prima tappa: Brecciarola”. È quanto dichiarano Rita Iolanda Di Falco e Giampiero Riccardo, Presidente e capogruppo al Consiglio Comunale di Chieti Viva.
Ultime notizie da Blog
Si apre nel segno della letteratura e del legame con il territorio la terza edizione della
L’“onda verde” della scherma giovanile ha fatto tappa in Umbria, e tra i protagonisti del fine
Sarà presentata mercoledì 22 aprile 2026, alle ore 10:00, presso l’Aula Rossa del Polo universitario di
Svolta nelle indagini sull’omicidio di Andrea Sciorilli, il 21enne trovato senza vita nel garage del condominio
Un pomeriggio qualunque, nel cuore della città, si è trasformato in tragedia poco dopo le 17
