Chieti: la Giunta approva la nuova convenzione con le associazioni di Protezione Civile

Sì della Giunta comunale alla nuova convenzione triennale tra il Comune di Chieti e le associazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio. La convenzione stabilisce modalità e settori di intervento, con impegni concreti da entrambe le parti. Le associazioni aderenti potranno operare in ambiti fondamentali come il soccorso alla popolazione in caso di emergenze, il monitoraggio del territorio, l’organizzazione di campi e strutture di supporto, l’antincendio boschivo e la partecipazione a esercitazioni e alla pianificazione comunale.
“Un passaggio importante, frutto di confronto e collaborazione, che rafforza il presidio civico sul territorio e valorizza il lavoro instancabile dei volontari – dichiara il sindaco Diego Ferrara – . È un patto di responsabilità reciproca – spiega Ferrara – che tiene insieme la competenza istituzionale dell’Ente e il valore umano e operativo del volontariato, riconosciuto anche dalla normativa nazionale e regionale. Vogliamo garantire non solo la continuità di questo presidio ma migliorarne la capacità operativa, anche assicurando forme di sostegno economico nei limiti di bilancio e snellendo le procedure di rendicontazione. La convenzione approvata ha una durata di tre anni, rinnovabile, e definisce anche impegni chiari per l’Amministrazione: rimborso delle spese sostenute, agevolazioni logistiche, inclusione nei processi decisionali sulla protezione civile. A tutte le volontarie e i volontari che ogni giorno mettono il loro tempo, le loro energie e le loro competenze a servizio della comunità va il mio ringraziamento personale e quello dell’intera Amministrazione – conclude il Sindaco –. Questa convenzione è un atto concreto di rispetto e valorizzazione del loro impegno, ed è anche un investimento sulla sicurezza di tutte e tutti i cittadini di Chieti”.

Previous Story

Alla “d’Annunzio” Start Cup e Start Camp Abruzzo 2025 hanno chiuso le candidature con risultati eccezionali

Next Story

Il Cammino di Margherita d’Austria commuove Roma, la Madama varca la Porta Santa

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308