Martedì 4 novembre 2025 la città di Chieti celebrerà il 107° anniversario del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni Combattentistiche e d’Armi e di numerosi studenti degli istituti cittadini. La cerimonia, che si terrà presso la Villa Comunale con inizio alle ore 10.00, sarà dedicata al ricordo dei caduti di tutte le guerre. Dopo gli onori resi al monumento, il Prefetto di Chieti deporrà una corona d’alloro in loro memoria, cui seguiranno la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa e la preghiera per i caduti.
Al termine della celebrazione istituzionale, il Prefetto Gaetano Cupello conferirà le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini della provincia che si sono distinti per meriti civili, sociali, culturali o professionali. Le decorazioni premiano, come stabilito, “benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno in pubbliche cariche e in attività a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Elenco degli insigniti:
Titolo di Cavaliere
- Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Farina
- Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Mirko Mucci
- Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri Guerriero Luca Bianchi
- Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo Salvatore Falvo
- Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Forestali (in quiescenza) Elvino D’Orazio
- Colonnello dell’Esercito Mario Bozzi
- Luogotenente Cariche Speciali della Guardia di Finanza Francesco Mazzarelli
- Maresciallo Capo della Guardia di Finanza Luigi Di Mito
- Luogotenente Cariche Speciali della Guardia di Finanza Cosimo Catalano
- Maestro Loris Medoro, musicista, compositore e docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado del Convitto “G.B. Vico” di Chieti
Titolo di Ufficiale
- Luogotenente Cariche Speciali della Guardia di Finanza (in congedo) Fernando Moscara
