Chieti celebra gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco

Appuntamento il 9 novembre nella chiesa del Sacro Cuore

In occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature, una delle più alte espressioni della spiritualità francescana e della letteratura italiana, l’Associazione Culturale Teate Nostra organizza un incontro celebrativo domenica 9 novembre 2025 alle ore 16.30 nella chiesa del Sacro Cuore, in via Padre Alessandro Valignani a Chieti.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e con l’Associazione OltreMuseo, propone un pomeriggio di riflessione e approfondimento dedicato all’opera che San Francesco d’Assisi compose tra il 1224 e il 1225, universalmente conosciuta anche come Cantico di Frate Sole.

Il programma prevede un intervento storico a cura della dottoressa Maria Grazia Del Fuoco, ricercatrice di Storia Medievale presso l’Università d’Annunzio, che approfondirà il contesto religioso e sociale dell’epoca, con particolare attenzione agli Ordini Mendicanti – Frati Minori e Frati Predicatori – e alla diocesi teatina.

Seguirà un intervento storico-artistico della dottoressa Mariangela Terrenzio, storica dell’arte dell’Associazione OltreMuseo, che accompagnerà il pubblico in una visita virtuale della chiesa di San Francesco al Corso, un tempo tra i principali luoghi di culto della città e sede dei Francescani conventuali, chiusa dal 2009 a seguito del terremoto dell’Aquila.

La parte culturale sarà arricchita da momenti musicali eseguiti dal Gruppo Danze Teate Nostra e dalla lettura del Cantico delle Creature in volgare umbro, affidata a Tonita Di Nisio, già docente di Lettere al Liceo Classico G.B. Vico di Chieti.

L’ingresso è libero. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno assistere alla Santa Messa, celebrata dal parroco don Angelo Di Rito.

Previous Story

Radio Teate On Air protagonista al teatro Ariston di Sanremo per il Premio Tenco 2025

Next Story

Sportello Bancomat fatto esplodere nella notte a Fossacesia Marina: danni ingenti, caccia ai responsabili

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308