Arrivi e partenze in casa Chieti dopo l’apertura della finestra invernale del mercato. Già contrattualizzato il centrocampista Michele Di Prisco (era svincolato), oggi è stato perfezionato l’ingaggio di Davide Paglia (classe 2000), altro centrocampista. “Cresciuto nelle giovanili della Lazio – informa l’Ufficio Stampa del club neroverde – ha indossato la fascia di capitano dalla categoria Giovanissimi fino alla Primavera. Vanta nella stagione 2017-18 anche una convocazione in Europa League con la prima squadra allenata da Simone Inzaghi. Nel suo curriculum giovanile ci sono anche Ternana e Cosenza. Nel 2019 ecco la prima esperienza tra i grandi con il Pomezia. Da segnalare la parentesi nella massima serie del campionato maltese con La Valletta, Davide, tornato in Italia, ha indossato le maglie di Ferentino e Anzio”.

Ecco le prime parole di Paglia: “Ho trovato ragazzi fantastici, sono un bel gruppo. Questo è un ambiente dove c’è grande passione per il calcio, con tifosi eccezionali. Ho conosciuto il mister, è un allenatore che predilige il dialogo in campo ed io rendo molto di più quando ho un tale tipo di rapporto con il tecnico. Mi considero un centrocampista che preferisce giostrare da mediano, ma ho fatto anche la mezzala, e comunque sono pronto per qualsiasi ruolo. L’importante è giocare e farlo bene. e soprattutto uscire dal campo con la maglia sudata. Arrivo alla vigilia di un derby contro la Vastese, so quanto ci tengono società, squadra e tifosi, è un derby particolarmente sentito, sono le partite più belle da disputare”.

C’è anche una partenza. E’ quella di Mattia Poletto, centrocampista, classe 1999, che torna in Veneto, trasferito al Mestre. Si puntava molto sul ragazzo ma la scintilla non è scoccata. Peccato.
Sul “caso” Pietrantonio la società ha emesso il seguente comunicato ufficiale:
“Chieti F.C. 1922 tiene a precisare quanto segue. Nelle ultime settimane e anche questa mattina la notizia sul possibile addio di Manfredo Pietrantonio è circolata con insistenza. Già in data 23 novembre, attraverso un comunicato stampa, la Società si è impegnata a smentire un’eventuale proposta proveniente da un club dello stesso girone. Una nota di dovere tenendo presente la centralità dello stesso calciatore nel nostro progetto.
Si precisa che nella giornata di ieri il tesserato, nonché Capitano, ha espresso prima al mister e poi telefonicamente al Direttore Sartiano la volontà di lasciare il Chieti. Questa mattina, al campo di Manoppello, c’è stato un confronto verbale con il calciatore.
E’ stato esposto che ad oggi nessuna società si è fatta avanti, oltre che ad essere basiti dalla richiesta avanzata. In estate Pietrantonio è stato scelto Capitano della squadra, ci siamo impegnati ad accontentarlo in tutti modi e senza mai dubitare delle sue qualità morali.
Pertanto la Società si riserverà di fare la scelta migliore per il bene del Chieti F.C 1922. Precisiamo, inoltre, che la dirigenza non ha nessuna intenzione di cedere il giocatore ad una diretta concorrente e che Pietrantonio resta ancora un nostro tesserato”.
Intanto per Chieti-Vastese di domenica, dopo i divieti degli ultimi anni, ci saranno anche i tifosi ospiti. Sono stati messi a disposizione dei sostenitori biancorossi 120 tagliandi che potranno essere acquistati sino a domani, sabato 3 dicembre (5 euro più uno di prevendita), venduti autonomamente dalla Vastese (non consentito l’acquisto al botteghino dello stadio e on line). Ai residenti nei Comuni di Vasto, San Salvo e Cupello sarà richiesto di fornire nome, cognome e residenza. Occuperanno il settore ospiti dell’Angelini. Per i tifosi neroverdi botteghini dello stadio aperti domani dalle ore 11 alle 13, domenica dalle 11 alle ore 14.30.
Prima del derby il Comitato per il Centenario proseguirà il tradizionale omaggio ad ex neroverdi. Ne dà notizia lo stesso Comitato.
“Domenica in occasione della partita che si giocherà domenica allo Stadio Guido Angelini (ore 14:30) tra il Chieti e la Vastese, il Comitato per il Centenario della Chieti Calcio (1922-2022), prima del fischio d’inizio, omaggerà:
Alessandro Lucarelli: nato ad Avezzano (AQ) l’1.01.1973, ha allenato il Chieti per tre stagioni, conquistando due promozioni in Serie D (2018-19 e 2020-21) ed una salvezza, con ben 49 punti, la scorsa stagione (2021-22).
Claudio Berlanda: nato a Cavedine (TN) il 7.8.1954, ha giocato per tre stagioni nel Chieti (1977-78, 1978-79 e 1980-81). Terzino sinistro, ha collezionato in neroverde 86 presenze e realizzato due gol.
Ercole D’Eustacchio: nato a Moutier (Svizzera) il 9.6.1965, difensore, con il Chieti ha giocato cinque stagioni in C1 (dal 1991 al 1995) ed una in C2 (1997). Ha complessivamente collezionato 94 presenze e realizzato due gol.
Giacomo Masciantonio:nato a Pescara il 10.8.1961, ha giocato due stagioni con il Chieti (1983-84 e 1984-85), entrambe in Interregionale (attuale Serie D). Centrocampista, ha collezionato 66 presenze e realizzato 9 gol”.