Una delegazione saudita di alto profilo, guidata dagli imprenditori sceicco Nasser bin Saeed Al-Hajri e Saud Al-Futaih, è stata accolta ieri nella città di Chieti per una tappa della missione ufficiale in Italia volta a rafforzare i rapporti economici e tecnologici tra il Regno dell’Arabia Saudita e il nostro Paese.
La visita si inserisce nel quadro della Vision 2030, il piano strategico saudita che punta a diversificare l’economia e ad aprire nuove collaborazioni internazionali nei settori dell’intelligenza artificiale, dell’industria avanzata, delle tecnologie innovative e degli investimenti. Dopo le tappe di Roma, Bologna, Torino e Milano, la delegazione ha scelto Chieti come luogo di confronto con le istituzioni e il mondo produttivo abruzzese.
Ad accogliere gli ospiti, presso la sede comunale, sono stati il Presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – promotore dell’iniziativa – e il sindaco Diego Ferrara, insieme a rappresentanti dell’Università “G. d’Annunzio”, della Camera di Commercio Chieti-Pescara, e di altre realtà economiche e culturali del territorio.
L’incontro è poi proseguito al Foyer del Teatro Marrucino, dove si è tenuto un momento di dialogo dedicato ai temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di individuare possibili sinergie tra imprese e istituzioni dei due Paesi.
L’organizzazione della missione è stata curata da Jusur International for Public Relations and International Marketing, società saudita-italiana con consolidati rapporti istituzionali, diretta da Khaled Safran e con la collaborazione della Dott.ssa Paola Marchetti, export and innovation manager accreditata dai Ministeri italiani degli Affari Esteri e delle Imprese e del Made in Italy.
Lo sceicco Nasser Al-Hajri ha definito l’incontro “un passo strategico verso la costruzione di alleanze di alto livello con istituzioni leader nel campo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie del futuro”. Gli ha fatto eco Saud Al-Futaih, che ha evidenziato come “gli incontri con le controparti italiane mirino a definire programmi di cooperazione e investimenti congiunti, promuovendo lo scambio di conoscenze e l’attrazione di capitali europei verso il mercato saudita”.
Un appuntamento che, come sottolineano gli organizzatori, segna per Chieti un nuovo capitolo nel percorso di apertura internazionale del territorio e di valorizzazione delle sue eccellenze accademiche e industriali.
															
								
        