Carenza di farmaci oncologici alla Asl di Chieti: il caso arriva in Parlamento

Diventa un caso nazionale la vicenda della presunta carenza di farmaci oncologici alla Asl di Chieti, denunciata da alcuni pazienti e già portata in due occasioni all’attenzione del consiglio regionale dal consigliere del Partito Democratico Antonio Di Marco. A sollevare ulteriormente la questione è il senatore abruzzese del Pd Michele Fina, che ha annunciato la presentazione di un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro della Salute. L’obiettivo, spiega il parlamentare, è chiedere al ministro “se sia a conoscenza dei fatti e quali azioni intenda intraprendere per porre fine a un caso di mala sanità”.

Fina parla di una situazione “di una gravità assoluta” che, a suo giudizio, “richiede un intervento immediato”. Il senatore dem punta il dito contro la gestione sanitaria regionale: “La sanità abruzzese è purtroppo segnata da carenze, disagi, liste d’attesa interminabili e da un debito sanitario enorme, coperto con le tasse delle cittadine e dei cittadini. La sanità pubblica, universalistica, è un diritto costituzionale irrinunciabile – conclude Fina – ma la destra che governa l’Italia e la Regione Abruzzo dimostra di avere un’altra idea: quella di una privatizzazione di fatto dei servizi sanitari, che chiunque si rivolga alle strutture pubbliche conosce bene”.

La denuncia è stata rilanciata ieri in consiglio regionale dallo stesso Di Marco, che ha presentato anche testimonianze scritte di alcuni pazienti. Una posizione che arriva dopo la smentita, nei giorni scorsi, da parte del manager della Asl, Mauro Palmieri. Nei mesi scorsi, il presidente della Regione Marco Marsilio era intervenuto direttamente in assemblea per respingere le accuse del consigliere dem, negando l’esistenza di disservizi e accusando l’opposizione di “dare un’immagine negativa dell’Abruzzo”.

Previous Story

“Il dovere di essere informati: una responsabilità di tutti”

Next Story

Francavilla al Mare inaugura “Tra versi, anima e tela”: la cultura torna protagonista in biblioteca

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308