“Blu di genziana”: il mare dell’anima abruzzese nel diario poetico di Caterina Di Loreto

Un viaggio intimo tra memoria, dolore e rinascita, scandito dal ritmo della poesia e accompagnato da immagini reali: è questo il cuore di “Blu di Genziana. Diario poetico di un’abruzzese”, la nuova opera di Caterina Di Loreto, che sarà presentata il 20 marzo alle ore 18.00 presso il Museo Michetti. Il libro si configura come un diario poetico che attraversa tre anni di vita dell’autrice, intrecciando forma diaristica e scrittura lirica. La narrazione si sviluppa tra Francavilla al Mare, luogo delle radici, e Roma, città d’adozione, dando voce a una dimensione esistenziale sospesa tra appartenenza e fuga, nostalgia e scoperta.

Al centro dell’opera emerge una confessione profonda: il racconto di un dolore vissuto senza filtri, dei tormenti interiori e del disincanto, ma anche di una tensione continua verso la rinascita. La scrittura diventa così strumento di sopravvivenza e trasformazione, capace di restituire dignità alla fragilità e forza all’immaginazione. Elemento simbolico dominante è il mare, presenza costante e multiforme: rifugio, origine, desiderio e inquietudine. Il mare è insieme culla e abisso, spazio di perdita e di espansione del sé, richiamo incessante verso una dimensione primordiale. Accanto a esso, i fiori di genziana assumono un valore evocativo: incarnano una tonalità emotiva, un blu che è insieme nostalgia e identità, ponte tra la montagna e l’Adriatico, tra terra e infinito.

A rafforzare il legame tra immaginazione e realtà interviene un apparato fotografico curato dalla stessa autrice. Le immagini non solo documentano i luoghi e i momenti narrati, ma spezzano volutamente la dimensione figurale della scrittura, introducendo un elemento di verità tangibile che richiama, per certi aspetti, pratiche di matrice surrealista.

Nata a Pescara nel 1991, Di Loreto porta nella sua opera una voce radicata nella tradizione e nella cultura abruzzese. Il suo percorso artistico, che abbraccia poesia, narrativa, critica e musica, è segnato da riconoscimenti importanti, a partire dal Concorso Letterario nazionale Flaiano vinto nel 2009 fino alla pubblicazione della raccolta Amore a venire, premiata dalla Fondazione Pescarabruzzo, alla quale si sono susseguite altre opere quali Tempo – decostruzione al quadrato, nel volume La Marge, Edizioni Start, 2017, per la 57ª Biennale di Venezia; Stefano, racconto dedicato a suo padre pubblicato nell’Atlante dell’Arte Contemporanea, De Agostini, 2020; I flussi metamorfici nell’opera dannunziana, pubblicato nel catalogo L’asse interiore, la bellezza in occasione del Festival dannunziano 2022.

Alla presentazione interverranno Luisa Russo, sindaco di Francavilla al mare, Marzio Maria Cimini, scrittore, con la moderazione della professoressa Pina Cernicchiaro. Sarà presente anche l’autrice, pronta a condividere con il pubblico il percorso creativo e umano che ha dato vita a un’opera in cui parola e immagine si fondono per raccontare, senza reticenze, la complessità dell’esistere.

Previous Story

Maltempo, nuova allerta gialla in Abruzzo e in altre 8 regioni: piogge, vento e neve sull’Adriatico

Next Story

Chieti, Europa Verde – AVS cresce: ufficiale l’adesione dell’Assessora Alberta Giannini e di Claudio Di Girolamo

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308