“Bivio per Chieti. Frammenti di storia cittadina”- Oggi pomeriggio la presentazione del libro di Paolo Rapposelli

Oggi pomeriggio, venerdì 10 Ottobre, nella sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti (in piazza G.B. Vico), verrà presentato il volume “Bivio per Chieti – Frammenti di storia cittadina” del professor Paolo Rapposelli, pubblicato da èDICOLA di Gerardo Di Cola.
L’autore, per quasi quarant’anni docente – in gran parte presso l’Istituto Tecnico “Galiani – de Sterlich” – è un appassionato studioso delle vicende teatine, interesse che gli deriva dal padre. Nei suoi lavori Rapposelli intreccia memoria storica e riflessioni sul futuro, convinto che custodire le radici della città sia fondamentale per immaginarne lo sviluppo.
Negli anni ha partecipato a numerose conferenze, incontri e dibattiti dedicati alla storia di Chieti. Il suo nuovo libro raccoglie diversi capitoli indipendenti, accomunati però da un forte senso di appartenenza e da un profondo amore per la città.
I temi trattati spaziano da “Chieti e il suo Santo” a figure e luoghi simbolici come mons. Venturi, i panorami cittadini, Palazzo De Majo, le biblioteche, le mura, la stazione ferroviaria e l’architettura del periodo tra le due guerre. Si parla anche di istruzione a Chieti prima dell’Unità d’Italia, dell’ospedale, della chiesa di Mater Domini, di portici e passeggiate su corso Galiani, delle tradizioni legate a “Lu Ricchiapoe”, delle storie di automobilismo, del marchese Diego de Sterlich, dei trasporti urbani, fino alle riflessioni sulla conformazione urbana, tra “una città senza vie e con una sola piazza”, “vuoti a perdere” e l’esigenza di abbellire e valorizzare la doppia anima di Chieti.
Il volume si apre con la prefazione dell’avvocato Stefano Marchionno, presidente dell’associazione “ScopriTeate” (di cui fa parte anche Rapposelli), e si chiude con una postfazione della professoressa Anna Maria Campana, docente del Liceo Scientifico “Filippo Masci”. Note di Franco Zappacosta.
A completare l’opera, un ricco apparato fotografico con immagini d’epoca che contribuiscono a restituire l’atmosfera del passato teatino.

Previous Story

Uccide la ex moglie a Lettomanoppello: arrestato

Next Story

Rapino apre le porte al patrimonio per le Giornate FAI d’Autunno

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308