Le zanzare e altri insetti tipici della stagione calda, sono un vero e proprio tormento per adulti e bambini.
Esistono tanti rimedi repellenti in commercio, zampironi, deodoranti per ambienti, spray, ma hanno tutti in comune una cosa: sostanze insetticide. Il DEET, in particolare, è una sostanza chimica presente in tutti i rimedi repellenti, anche quelli per il corpo, è considerata sicura se utilizzata in determinate quantità, ma è comunque una sostanza tossica per la pelle e per l’ambiente.
Perché non provare con i rimedi che la natura ci offre?
Gli oli essenziali, sono i rimedi migliori in questo caso perché hanno un odore che risulta molto sgradevole agli insetti e agli animali in genere.
I più utilizzati per allontanare gli insetti sono:
– lavanda
– citronella
– eucalipto
– lemongrass
– geranio
– patchouli
Vanno sempre diluiti, è sconsigliato utilizzarli puri sulla pelle perché potrebbero causare eritemi e irritazioni. L’ideale sarebbe diluirli in una crema base o un olio, ad esempio olio di mandorle, e spalmarlo su tutto il corpo, oppure diluirli in una soluzione di acqua e alcool per uno spray, o ancora diffonderli nell’ambiente con un diffusore specifico per oli essenziali.
RICETTA SPRAY REPELLENTE
– 60 ml di acqua (meglio se distillata)
– 60 ml di alcool alimentare o vodka
– 15 gocce di olio essenziale di eucalipto
– 20 gocce di olio essenziale di lemongrass
– 20 gocce di olio essenziale di citronella
Miscela tutto in un contenitore spray, possibilmente scuro, e nebulizza all’occorrenza.
RICETTA RIMEDIO PER LE PUNTURE DI INSETTO
– Gel di aloe
– 1-2 gocce di lavanda o tea tree oil
In questo caso il rimedio va applicato sulla puntura, basta un po’ di gel a cui aggiungere l’olio essenziale e massaggiare la zona colpita.
Se sono presenti più punture su un’area più estesa (ad esempio tutta la gamba), si possono miscelare fino a 10 gocce di olio in una discreta quantità di aloe.
Al posto dell’aloe si possono utilizzare anche oli vegetali (olio di calendula, olio di mandorle, olio di argan..) o una crema idratante neutra.