Benessere news: addio alle zanzare con gli oli essenziali

Le zanzare e altri insetti tipici della stagione calda, sono un vero e proprio tormento per adulti e bambini.

Esistono tanti rimedi repellenti in commercio, zampironi, deodoranti per ambienti, spray, ma hanno tutti in comune una cosa: sostanze insetticide. Il DEET, in particolare, è una sostanza chimica presente in tutti i rimedi repellenti, anche quelli per il corpo, è considerata sicura se utilizzata in determinate quantità, ma è comunque una sostanza tossica per la pelle e per l’ambiente.

Perché non provare con i rimedi che la natura ci offre?

Gli oli essenziali, sono i rimedi migliori in questo caso perché hanno un odore che risulta molto sgradevole agli insetti e agli animali in genere.

I più utilizzati per allontanare gli insetti sono:

– lavanda

– citronella

– eucalipto

– lemongrass

– geranio

– patchouli

Vanno sempre diluiti, è sconsigliato utilizzarli puri sulla pelle perché potrebbero causare eritemi e irritazioni. L’ideale sarebbe diluirli in una crema base o un olio, ad esempio olio di mandorle, e spalmarlo su tutto il corpo, oppure diluirli in una soluzione di acqua e alcool per uno spray, o ancora diffonderli nell’ambiente con un diffusore specifico per oli essenziali.

 

RICETTA SPRAY REPELLENTE

– 60 ml di acqua (meglio se distillata)

– 60 ml di alcool alimentare o vodka

– 15 gocce di olio essenziale di eucalipto

– 20 gocce di olio essenziale di lemongrass

– 20 gocce di olio essenziale di citronella

Miscela tutto in un contenitore spray, possibilmente scuro, e nebulizza all’occorrenza.

 

RICETTA RIMEDIO PER LE PUNTURE DI INSETTO

– Gel di aloe

– 1-2 gocce di lavanda o tea tree oil

In questo caso il rimedio va applicato sulla puntura, basta un po’ di gel a cui aggiungere l’olio essenziale e massaggiare la zona colpita.

Se sono presenti più punture su un’area più estesa (ad esempio tutta la gamba), si possono miscelare fino a 10 gocce di olio in una discreta quantità di aloe.

Al posto dell’aloe si possono utilizzare anche oli vegetali (olio di calendula, olio di mandorle, olio di argan..) o una crema idratante neutra.

 

Previous Story

Il laziale Balzerani vince l’Itf di Chieti

Next Story

Covid 19: oggi in Abruzzo 362 nuovi positivi e 2 deceduti

Ultime notizie da Blog

Latest in Music

About us

One thousand years ago, superstition and the sword ruled. It was a time of darkness. It was a world of fear. It was the age of gargoyles. Stone by day, warriors by night, we were betrayed by the humans we had sworn to protect, frozen in stone by a magic spell for a thousand years.

Now, here in Manhattan, the spell is broken, and we live again! We are defenders of the night! We are Gargoyles! Scout troop short a child, Khrushchev’s due at Idelwyld… Car 54, where are you? Harlem that’s backed up.

Authors

Newsletter

© COPYRIGHT 2023 – IL GIORNALE DI CHIETI.
PIAZZALE MARCONI N.69 – 66100 CHIETI
ILGIORNALEDICHIETI@GMAIL.COM | C.F. 93062690693.


Deprecated: Non-static method snwp_Show::fake_wp_footer() should not be called statically in /home/hkagijcn/public_html/nuovo/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308